Nola, vertice di maggioranza: si andrà avanti con una una giunta completamente tecnica. Le liste chiedono il rispetto dell’accordo del 16 luglio ““Nessuna frattura chiediamo solo di conoscere il progetto politico del sindaco, compreso gli obiettivi e i t
Nola – L’amministrazione comunale andrà avanti con una giunta interamente tecnica, sebbene a tempo determinato. E’ quanto emerge dal vertice di maggioranza, svoltosi l’altro giorno, che aveva come elemento centrale della discussione proprio la questione del completamento dell’esecutivo. Il sindaco Minieri, ormai da tempo, chiede alle liste che lo sostengono, due nomi per completare la composizione del governo cittadino.
A quanto pare, buona parte della maggioranza, in particolare Uniti per Nola, primo gruppo consiliare con sette consiglieri, è dell’idea che la scelta migliore, in questo momento, è quella di definire l’assetto della giunta con altri due nomi di carattere tecnico che siano, anche in questo caso, di stretta nomina del sindaco. La postilla in fondo al ragionamento è che si stabilisca il periodo entro il quale un esecutivo di questo tipo debba durare per traghettare, in questa prima fase, l’ amministrazione. Esaurito questo tempo, si aprirà al contributo diretto, anche tenendo conto del risultato elettorale, delle liste che compongono la maggioranza. Del resto, le due posizioni ancora vacanti non sono, in ogni caso, sufficienti per rappresentare tutti i gruppi di maggioranza
Il tavolo chiede il rispetto dell’accordo siglato alla vigilia del primo Consiglio comunale. Lo stesso prevedeva che un assessore nominato direttamente dal sindaco, tre assessori attribuiti a Uniti per Nola, più il delegato a Piazzolla, uno a Più Nola che avrebbe anche la delega a Polvica. Le altre due liste, Nola democratica e Nola in movimento, si alternerebbero, a turno, per una delega in giunta e la carica di presidente del consiglio.
All’ultimo vertice non ha partecipato “Più Nola” che ha evidenziato la mancata presenza di tutti i rappresentanti delle liste. “Chiediamo il rispetto dell’accordo siglato lo scorso 16 luglio e i tempi relativi alla durata della giunta tecnica”. Ha dichiarato il consigliere comunale di Più Nola, Vincenzo Iovino.
Il tavolo si riaggiornerà a breve per affrontare la questione del presidente del Consiglio. Mercoledì 18 settembre si svolgerà, infatti, il Consiglio comunale che dovrà votare il presidente dell’assemblea cittadina, dopo le dimissioni di Rino Barone. Nel prossimo incontro si proverà, dunque, a trovare un nome su cui convergere.