Nola, “venerdì nero”: cantieri fuori controllo e traffico in tilt. Cittadini esasperati
Nola – È stato un “venerdì nero”, quello di ieri, per la viabilità della città. Traffico in tilt e blocco totale di quasi tutte le strade. Un caos incredibile che ha esasperato l’ intera cittadinanza che si è vista letteralmente intrappolata tra le strade del centro storico, impiegando anche un ‘ ora per uno spostarsi, semplicemente, da un quartiere ad un altro.
Un vero e proprio inferno provocato dall’ apertura contemporanea di diversi cantieri, verosimilmente per l’ installazione della fibra, che però non è stata accompagnata da alcuna comunicazione nei giorni precedenti.
Gli automobilisti ignari dei lavori in corso si sono ritrovati in un vero e proprio labirinto. A mancare, un’ adeguata segnaletica e soprattutto personale addetto che prontamente indicasse l’ inizio dei cantieri.
Strade chiuse all’ improvviso e lavori che iniziano senza nessun preavviso: è esattamente quanto sta accadendo in città. In molti si chiedono come sia possibile una situazione del genere dove nessuno sembra controllare nulla.
E quando il fronte del traffico si fa rovente, purtroppo, i vigili non si trovano, perchè impegnati ad elevare contravvenzioni per combattere la sosta vietata. In una giornata paradossale, come quella di ieri, è anche capitato che nel momento di punta dell’ ingorgo, un carabiniere sia sceso dall’auto per dare una mano a scogliere, lungo via Merliano, il groviglio di auto che si era formato. Un “angelo custode”, anche nell’inferno urbano, si trova sempre.
L’ auspicio è che per le prossime aperture di cantieri vi sia una più attenta programmazione da parte dell’ ufficio lavori pubblici e un supporto maggiore dei vigili urbani per quanto concerne la definizione di percorsi alternativi ed un’ assistenza a favore dei cittadini che non possono rimanere “improgionati” tra le strade cittadine e raggiungere i luoghi di lavoro, dopo ore di traffico.
Un miglioramento della situazione potrebbe anche giungere dalla nomina dell’ assessore alla viabilità, così come invocato più volte dallo stesso sindaco Minieri.
A dare le indicazioni, a tal proposito, dovrebbero essere le liste che compongono la maggioranza, in particolare Uniti per Nola. Un nome che al momento non viene nemmeno sussurrato per timore di spezzare i deboli fili che tengono insieme i pezzi della compagine di governo cittadino