Nola, un tubo di eternit abbandonato da giorni in via Remondini
Nola – Un tubo di eternit abbandonato da giorni in via Remondini, in pieno centro storico. La segnalazione giunge direttamente dai residenti della zona preoccupati dalla presenza di un materiale notoriamente ad alto tasso inquinante e fortemente dannoso per la salute. “Abbiamo denunciato l’abbandono diquesto rifiuto speciale e pericoloso anche al comune ed ai vigili urbani ma al momento nessuno sembra preoccuparsi del problema”. Affermano preoccupati e arrabbiati i residenti. A quanto pare il tubo è stato abbandonato da diversi giorni da qualche incosciente, avvolto alla meno peggio in una busta nera. Lo stesso infatti è ben visibile ed esposto in una delle strade nel cuore del centro storico che collega via San Paolino con via Tansillo.
Gli uffici competenti fanno sapere che a breve il tubo sarà rimosso. L’ operazione infatti non è delle più semplici visto che, trattandosi di un rifiuto speciale, necessita l’intervento di una ditta esterna abilitata a questo tipo di rimozione.
Solo qualche mese fa una simile operazione è stata condotta in via Santa Chiara. Anche in quella occasione vennero abbandonate delle lastre di eternit. Il caso di via Remondini dimostra ancora una volta, come nonostante l’impegno e gli appelli, il fenomeno degli sversamenti senza controllo se non addirittura illegali resti ancora fortemente attuale. Tutto questo a causa, in primo luogo, dell’inciviltà di coloro che abbandonano i rifiuti ma anche per la mancanza di un reale giro di vite da parte dell’amministrazione per contrastare il fenomeno. L’auspicio è che la sollecitazione a fare di più e meglio giunta di recente dallo stesso sindaco Biancardi possa sortire a breve effetti positivi.