Nola, Udc: Scala “Lontani da questa maggioranza. Pizzella “Non possiamo non seguire le indicazioni del partito a livello nazionale”
Nola – “Prendiamo le distanze da questa amministrazione. Al novantanove per cento per le prossime elezioni l’Udc correrà da solo“. Così il consigliere Carmela Scala dell’Udc si è espressa nell’ultimo consiglio comunale. Una presa di posizione che sa di “dichiarazione di guerra” e che tradotta in termini politici equivale a dire che l’Udc nolano correrà da solo o comunque non al fianco di Forza Italia alle prossime elezioni. Ma sarà veramente così? Al di là dell’autorevolezza dell’esponente politico in questione, c’è chi è scettico circa lo scenario delineato dalla stessa Scala rispetto a quanto accadrà da qui a qualche mese, quando le posizioni e le alleanze saranno ufficiali.
Tra questi, il capo gruppo Franco Nappi (Pdl) che proprio in consiglio ha ribattuto. “Non voglio entrare nel merito di quelle che sono le dinamiche interne dell’Udc, ma confido molto in quell’un percento”.
Attualmente l’Udc è presente in consiglio comunale con una buona pattuglia. In particolare, abbiamo i consiglieri Carmela Scala, Cosimo Santaniello e Salvatore Mazzocchi. A questi va aggiunto il presidente del consiglio, nonché commissario cittadino del partito, Francesco Pizzella. Un gruppo come quello dell’Udc che non sempre ha tenuto una linea di condotta univoca al proprio interno, palesando fratture e divisioni.
Ed anche su cosa farà l’ Udc alle prossime elezioni non sembra che ci sia una piena sintonia tra le varie anime del partito. “E’ probabile – afferma infatti il presidente del consiglio Francesco Pizzella – che le dichiarazioni asserite in consiglio da parte di qualche collega non tengono conto delle ultime indicazioni del partito a livello nazionale, con la posizione di Casini che va in direzione di un ritorno ad un’ alleanza con il centro destra, in particolare con Berlusconi e Alfano”.
Per Pizzella, dunque, anche il livello locale non potrà sfuggire o essere sciolto dalle dinamiche nazionali “Il partito – continua Pizzella – andrà verso un’ uniformità di azione in tutti i livelli amministrativi, abbandonando un modus operandi che ha caratterizzato questi anni, ed è naturale che anche Nola non possiamo che guardare verso quelli che sono i nostri naturali alleati, Forza Italia e Nuovo Centro Destra”.
Le prossime settimane saranno decise per il disegno definitivo del centro destra nolano. La situazione, sebbene ancora molto fluida, va verso uno schema che vedrebbe uniti in coalizione Forza Italia, Nuovo Centro Destra, e l’Udc. Questi ultimi due, non hanno ancora annunciato i propri intendimenti, ma molti indizi portano ad affermare che si marcia verso questa direzione. Per quanto concerne il candidato sindaco, Forza Italia ha già detto che sarà l’uscente Biancardi. I potenziali alleati al momento non si pronunciano.Nel frattempo, sul punto, Pizzella conclude. “Si tratta di un argomento che sarà deciso e condiviso dai partiti. Certamente il sindaco Biancardi ha svolto in questi anni un ottimo lavoro”.