Nola, tutto pronto per la ballata dei Gigli e della Barca

Nola – Entra nel vivo la Festa dei Gigli di Nola 2014. Fervono i preparativi per l’importante appuntamento di domenica 22 giugno per la ballata e la processione pomeridiana degli otto obelischi e della barca per le vie della città. Promosso dalla fondazione”Festa dei Gigli”  un attento programma di servizio, controllo e promozione per garantire la riuscita dell’intera kermesse.

Predisposti trenta totem dislocati in piazza Immacolata, piazza Giordano Bruno, piazza Clemenziano nonché in tutti i varchi di accesso al centro storico cittadino che riproducono le immagini storiche della millenaria tradizione legata ai Gigli con un’accurata e precisa segnaletica con l’elenco delle  postazioni delle macchine da festa ed i punti di interesse collettivo. Un sistema efficace per informare i cittadini, e i tanti turisti in arrivo in città per assistere alla ballata.

Predisposto inoltre, lungo il percorso della “via dei Gigli” un impianto di illuminazione con proiezioni architetturali che riprodurranno immagini storiche della festa e dei carmi di san Paolino.

Entrambi i progetti sono stati curati dagli architetti Maurizio Barbato, Umberto Barbalucca, Francesco Caccavale e Ciro Guida con il supporto delle associazioni “Contea Nolana”, “Amici del Marciapiede”, “Officina dell’arte”, “Meridies”, “Nuvla” e “Nova Alba”.

Previsti due maxischermo, in piazza Immacolata e piazza Villa, che in diretta, proietteranno ogni singola tappa della ballata e della processione dei gigli e della barca in modo tale da informare costantemente i cittadini e i visitatori sullo  svolgimento della kermesse.

E per chi si affaccia per la prima volta in città per assistere all’evento, previsto in piazza Immacolata un info point fornito di materiale divulgativo sulla festa redatto in lingua italiana, inglese e francese.

Predisposte infine tre postazioni in piazza Duomo, slargo santa Maria La Nova e piazza Marco Clodio Marcello con altrettanti speaker che, di volta in volta, annunceranno la macchina da festa in arrivo.

Un piano di controllo e promozione ad ampio raggio per garantire la riuscita dell’ evento, oggi al centro dell’attenzione dei media internazionali e mondiali grazie al riconoscimento Unesco di cui si fregia che punta a favorire il turista e quanti sceglieranno Nola in quei giorni.

Sponsor ufficiali della kermesse 2014 Expert Parente, Allianz, Napolitano costruzioni, Coca Cola ed Eccellenze Campane, questi ultimi presenti in città con stand rispettivamente dislocati in piazza Giordano Bruno e piazza Immacolata.

E per il secondo anno consecutivo, ritorna il premio “Giglio virtuoso” che sarà assegnato da una apposita commissione alla macchina da festa che, durante il percorso, adotterà un comportamento virtuoso legato al culto paoliniano e al regolamento in vigore. Il premio sarà consegnato durante una delle tre serate post festa in piazza Duomo.

“Quest’anno ancora di più, la Festa guarda oltre i confini locali – ha dichiarato il presidente della fondazione, Raffaele Soprano -. Un evento che abbiamo cercato di pubblicizzare a 360’ attraverso canali mediatici importanti con la diffusione del manifesto, scelto dal maestro Roberto De Simone e redatto dal fotografo Antonio Busiello, su testate giornalistiche di carattere nazionale.

Un’operazione di marketing riuscita se si considera il “tutto esaurito” negli alberghi cittadini con l’arrivo di ospiti importanti per domenica 22 giugno. Una svolta per Nola che, in questa edizione, ha puntato tutto sul turismo favorendo i tanti visitatori predisponendo per loro delle apposite brochure in triplice lingua (italiano, francese e inglese) attraverso l’istallazione di un info point in piazza Immacolata curato dalle associazioni cittadine. Una forte sinergia venutasi a creare con le forze sane della città a cui va il mio più sentito ringraziamento per la collaborazione, fattiva e costruttiva.

Massima attenzione non solo alla domenica della festa ma anche alle tre serate successive con musica, intrattenimento, comicità e folklore, protagonisti dei momenti  del 23,24 e 25 giugno – ha continuato Soprano -. Ad animare la serata di lunedì 23 radio kiss kiss con uno spettacolo di intrattenimento con gli speaker radiofonici da anni leder del settore.

Martedì 24 a far da padrona invece sarà la comicità di Lino D’Angiò, Rosalia Porcaro e Simone Schettino mentre a chiudere la kermesse 2014 sarà il concerto del noto cantante Raf in programma mercoledì 25 giugno. Tanti motivi per scegliere Nola in questi giorni”.

 

 

PROGRAMMA FESTA DEI GIGLI

 

Venerdì 20 giugno:

Processione del busto argenteo di San Paolino – piazza Duomo ore 19,30 – A seguire fuochi pirotecnici

 

Sabato 21 giugno:

Solenne messa Pontificale in onore di san Paolino – ore 11,30 Cattedrale

– La lunga notte dei Comitati – ore 19 piazza Duomo

– Memorial Giovanni Di Lorenzo – piazza Marconi

– Memorial Luigi Scotti “Stai semp miezz a nuje” – piazza Calabrese

 

ore 21 – Premiazione Giglio d’Oro e d’Argento

 

Domenica 22 giugno;

Tradizionale Ballata dei Gigli e della Barca – ore 10,00 piazza Duomo

Benedizione delle Macchine da Festa – ore 13,00

Processione dei Gigli e della Barca lungo il percorso storico cittadino – Ore 16 piazza Duomo

 

Lunedì 23 giugno:

Kiss Kiss Show ore 20,00 in piazza Duomo

 

Martedì 24 giugno:

La grande comicità di Rosalia Porcaro, Lino D’Angiò e Simone Schettino – ore 21,30 in piazza Duomo

 

Mercoledì 25 giugno:

Raf in concerto – ore 22,00 in piazza Duomo

A seguire spettacolo di fuochi pirotecnici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *