Nola, “tavolo dell’alternativa”: primo appuntamento per le Primarie
Nola – L’appuntamento è fissato per questa sera alle 18,00 presso la sala del Mutilato per un confronto di idee e di progetti per un rinnovamento della città. E’ questo l’intento del tavolo dell’ alternativa che riunisce partiti e movimenti vicini all’area di centro sinistra che ha già individuato nelle primarie il percorso attraverso il quale scegliere il candidato sindaco.
Dopo un lungo dibattito tra quanti erano a favore e quanti erano contro alle primarie, la macchina organizzativa per individuare dalla base il candidato sindaco che dovrà opporsi allo schieramento uscente di centro destra, è ormai lanciata. Con l’appuntamento di stasera si apre una prima fase preliminare. Avremo l’elaborazione di alcune proposte programmatiche e la definizione della così detta carta degli intenti.
Certo è che la sfida delle primarie è piuttosto ardua. Parliamo di una macchina organizzativa complessa che per avere una propria credibilità deve portare al voto un numero rappresentativo di persone. L’esperienza delle primarie del Partito Democratico, con appena 400 votanti, testimonia come questa strada rappresenti sempre una soluzione a doppio taglio.
Di Vincenzo Nappi