Nola, “Stupro”:reading letterario in ricordo di Franca Rame
Nola – Una serata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne; un reading letterario in ricordo di Franca Rame; questi in sintesi i temi della manifestazione culturale “STUPRO: le storie e i volti della violenza” organizzata dall’Osservatorio democratico Articolo Tre – Osservatorio sulla camorra e l’illegalità, in collaborazione con l’Associazione LIBERA.
La manifestazione, che si terrà a Nola venerdì 28 giugno 2013, alle ore 20:00, presso la chiesa dei SS. Apostoli (già chiesa dei morti) in via S. Felice, è nata dalla sollecitazione di un gruppo di donne già da anni impegnate sul territorio in vari campi del volontariato e della società civile con l’obiettivo di avviare un percorso culturale che sia da ‘strumento di conoscenza e autocoscienza’ sulla donna e i propri diritti, ancora oggi violati e ‘violentati’ nella società contemporanea.
Momento centrale della serata sarà rappresentato dal reading de ‘Lo Stupro’, il monologo composto da Franca Rame che racconta in maniera cruda e ‘violenta’ la orribile esperienza vissuta dalla stessa autrice, testo ‘terribile’, capace di evocare nell’ascoltatore la violenza, il dolore, l’umiliazione della vittima, coinvolgendo emotivamente lo spettatore nel dramma della vittima, identificandosi ad essa; la performance sarà eseguita dalla giovane e talentuosa attriceCarmen Cozzolino, con il commento musicale dei maestri chitarristi Antonio Zuozo, reduce da una esperienza quinquennale nel Regno Unito e, eccezionalmente, Roberto Petrella.
A seguire gli interventi, e il successivo dibattito con il pubblico, di Amelia La Rocca, Preside del Liceo Albertini di Nola, Mariafranca Tripaldi, avvocato penalista e presidente dell’ACCAN – Confesercenti, da sempre professionalmente impegnata nel campo dei diritti delle donne.
A chiusura della manifestazione, seguirà l’intervento dell’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Napoli NINO DANIELE, già sindaco antimafia di Ercolano e presidente dell’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità, che ha segnato tutta la propria esperienza politica nel solco della lotta per la legalità e i diritti civili.
Un particolare ringraziamento viene rivolto all’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola CINZIA TRINCHESE per il sostegno e la partecipazione all’iniziativa, all’ACCAN – Confesercenti che ha fatto da sponsor alla manifestazione e all’Associazione LIBERA che ha partecipato all’organizzazione dell’evento.
Di Vincenzo Nappi