Nola, spettacolo di beneficenza ricordando Nino Taranto
Nola – Martedì 30 dicembre si è in programma uno spettacolo di beneficenza per il volontariato presso il Convento di Santo Spirito a Nola. L’evento è promosso dalle associazioni, PeterPan PartenopeoOnlus; Il Pozzo dei Desideri Napoletano; Forumterzosettore Agronolano; Rete Ragu; Associazione di Volontariato LIFE; Premio Nazionale di Cabaret Carlo & Nino Taranto – Comune di Nola;
Centro Famiglie – Comune di Nola; Comitato Promotore Fondazione di Comunità Area Nolana; Movi Napoli. Nel corso della serata andrà in scena lo spettacolo “ZIO PAPA’, ZI-ZIO, PAPA’Ovvero NOI…I TARANTO”
Più di cento anni fa, nel popolare quartiere di Forcella, nasceva Nino Taranto. La sua fu una recitazione misurata,
mai volgare, garbata nei modi, senza eccessi: nonostante sia stato partecipe di un cinema sostanzialmente comico, leggero ma non greve,
riuscì a rivelare la completezza delle sue doti in Anni facili (1953) di Luigi Zampa, film che gli valse nel 1954 il Nastro d’argento come protagonista. Questo spettacolo vuole essere una carrellata nella sua lunga e gloriosa carriera. Si scopriranno, attraverso il racconto, lati sconosciuti di quello che fu considerato “il signore della risata”.
Taranto ebbe la sua prima e vera consacrazione oltreoceano, con la compagnia di sceneggiata di Cafiero-Fumo, facendo proprie preziose esperienze attoriali e dotandosi di competenze che gli permisero di passare dalla canzone alla macchietta, dal genere comico a quello drammatico. Lo troveremo protagonista nel Varietà, splendido interprete di un genere Storico indimenticabile: “ la macchietta”. In teatro fu precursore nella Rivista e ottimo interprete di prosa; lo rivedremo in televisione, in cinema, in una panoramica del suo modo di essere artista a 360 gradi. Al suo fianco, ad accompagnarlo in tanti di questi momenti, ci fu il fratello Carlo, sempre presente in teatro con lui, ma con una carriera autonoma, anche nel cinema, con gustose interpretazioni come ne “Il medico e lo stregone”, con la regia di Mario Monicelli, e in “Mi manda Picone” a fianco di Giancarlo Giannini e la regia de Nanni Loyi.
Sarà proprio il figlio di Carlo, Corrado, a essere conduttore e interprete di questo spettacolo-omaggio. Rivedremo, in video, il Taranto della Rivista, del Cinema, del Teatro, della Televisione e al suo fianco il fratello Carlo, Totò, Fabrizi, Macario. Ascolteremo alcune delle sue più famose interpretazioni attraverso la voce di Corrado Taranto e degli attori-cantanti della sua compagnia.
Rivivremo attraverso storie e aneddoti, la vita dell’uomo e dell’artista.
Saranno inoltre presentati due inediti, due provini discografici incisi da Nino e Carlo, entrambi registrati
durante una tournèe tenuta negli Stati Uniti. Uno spettacolo originale, dove l’ambientazione di scena sono le immagini e i filmati tratti da film, commedie e momenti di vita.
Mariarita Sodano