Nola, si lavora per la costituzione della commissione pari opportunità

Nola – Un progetto destinato alle scuole contro la violenza di genere. Ad annunciarlo, è stata nel corso della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il presidente della commissione Politiche sociali, Laura Napolitano. “A breve ci costituiremo nella commissione Pari opportunità – afferma Napolitano .  presenteremo alle scuole un progetto contro la diversità di generi, importanti, però, sono gli sportelli di ascolto ed accoglienza per le vittime di violenza, anche quelli sono tra gli obiettivi dell’amministrazione Comunale” “In queste casi – ha ribadito la vicepresidente del consiglio Giusy la Marca – non esistono maggioranza e opposizione, perché bisogna essere uniti con un obiettivo comune, che riguarda tutti e tutte”.

Nel frattempo l’organo consiliare da tempo sta lavorando allo specifico regolamento per rendere effettivamente operativa la commissione pari opportunità per superare i problemi che si trascinano sin dallo scorso quinquennio.

Nella scorsa consiliatura l’impasse, nonostante la nomina del presidente dell’organo destinato alle pari opportunità, che nella fattispecie venne individuato in Restituta De Lucia, fu costituito dal fatto che l’allora presidente della commissione Politiche sociali, Raffaele Casilli, riteneva che secondo il regolamento non si potesse costituire una commissione a parte per le pari opportunità ma che la stessa dovesse essere compresa in quella delle politiche sociali.

“Stiamo lavorando – ribadisce il presidente Laura Napolitano – all’elaborazione di un regolamento chiaro e senza nessun tipo di dubbi interpretativi. Voglio sottolineare il contributo che tutti i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, interessati a questo tema, stanno fornendo. In particolare mi preme segnalare il prezioso e qualificato impegno del consigliere Maria Franca Tripaldi”

Al momento all’attenzione della commissione Politiche sociali vi sono due regolamenti: uno proposto dalla stessa De Stefano l’altro dal consigliere Maria Franca Tripaldi. Nella seduta di venerdì il confronto tra le forze politiche cercherà di trovare una sintesi al fine di addivenire ad una bozza che possa realmente rendere operativa la commissione pari opportunità.

Uno dei temi cardini sarà dunque il contrasto contro ogni forma di violenza in particolar modo contro le donne. Del resto la manifestazione svoltasi proprio in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata particolarmente indicativa dell’impegno che si vuol profondere sulla questione.

Gli studenti delle scuole di Nola  una volta in piazza Duomo hanno espresso la percezione che hanno della problematica attraverso poesie, testimonianze, brani, a conclusione hanno dato vita ad un flashmob particolarmente toccante: cinque minuti di “rumoroso” silenzio che hanno inorgoglito tutti i presenti a conclusione di una due giorni in cui tutta Nola ha rigettato senza esitazioni violenza, discriminazione ed emarginazione prospettando una società finalmente proiettata verso l’uguaglianza, la solidarietà e le pari opportunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *