Nola, si conclude il certame bruniano
Nola – La cerimonia di premiazione presso la Chiesa dei Santissimi Apostoli, ha concluso la dodicesima edizione del certame bruniano dando il via ai preparativi per l’edizione 2014. L’appuntamento nolano è, ormai, una consolidata tradizione e nonostante le mille difficoltà economiche ed organizzative riesce sempre a soddisfare le aspettative dei tanti partecipanti che ogni anno si preparano per partecipare a quest’importante gara.
Quest’anno la realizzazione del certame è stata possibile anche grazie alla partecipazione attiva delle tante associazioni ed enti, che hanno supportato anche economicamente l’evento, tra cui il comune di Casamarciano, l’agenzia locale di sviluppo per i comuni dell’Area Nolana, Fondazione “Hhirya Novla”, il liceo classico “G.Carducci” di Nola, l’associazione “Meridies”, la pro loco “Città di Nola”, Lions e Leo Club “Giordano Bruno di Nola”, Rotary Club di Nola e Pomigliano d’Arco, Mediterraneo formanagament( progetto Diogene), Centro Servizi “Vulcano Buono”.
Tanti gli ospiti che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione degli studenti, prestigiosa la presenza del professor Aniello Montano, tra l’altro, presidente della commissione esaminatrice, che ha più volte sottolineato l’importanza della professione studentesca “la partecipazione al certame, la conoscenza così profonda del filosofo nolano, fa onore a questi giovani – ha dichiarato il professore – attraverso lo studio si conquista la libertà di pensare e agire. Solo una testa libera può distinguere ciò che è bene da ciò che è male, e lo studio è la strada per guadagnare questa libertà assoluta”.
La dodicesima edizione del certame ha visto partecipare tanti giovani promettenti ma il primo posto, pari a duemila euro, è stato portato a casa da Riccardo Di Stefano, marchigiano, dell’istituto “G. Leopardi”. Elenchiamo di seguito gli altri vincitori dell’edizione 2013: Strazzo Antonio, dal Liceo scientifico “Federico II”, di Melfi; Maria Fiorella Suozzo, dal Liceo Statale Leon Battista Alberti di Napoli; Gian Marco Mattera, dal Liceo statale di Ischia; Francesca Vitarelli, da Messina, Istituto Maurolico. Per la sezione universitaria il vincitore è Massimo Colella, dell’università “Normale” di Pisa.
Di Rossella Avella