Nola, sequestrata merce al mercato infrasettimanale: operatori privi di autorizzazione
Nola – La Polizia municipale torna al mercato infrasettimanale. Questa volta ad essere “pizzicati” due venditori abusivi privi di autorizzazione per la vendita di prodotti alimentari.
Ad agire una pattuglia di agenti del Comando di Polizia municipale coordinati dall’ispettore Giuseppe Magione e da Erasmo Caccavale della sezione Annona. La merce sequestrata, in particolare, patate, aglio, arachidi, cipolle, è stata consegnata alla locale Caritas.
I venditori nel corso dell’intervento dei vigili sono andati via. Dunque, continua l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti del mercato infrasettimanale, finalizzata a normalizzare le criticità, ma soprattutto le sacche di illegalità ed abusivismo.
“Continueremo ancora su questa strada – dichiara il dirigente alla Polizia Municipale, Felice Maggio – il nostro obiettivo è ripristinare la legalità, contrastando in particolar modo l’evasione”.
Nelle scorse settimane la Polizia municipale ha dato vita ad una vera e propria task force presso il mercato infrasettimanale. In tre settimane sono stati recuperati ben 100.000 euro tra gli operatori che da tempo non pagavano il tributo per l’occupazione dello spazio di piazza D’Armi. L’obiettivo è tutelare gli operatori in regola dagli abusivi.
“Agli operatori economici, ora, grazie anche al supporto politico che sto ricevendo dall’assessore Caccavale – aggiunge il dirigente Maggio – posso assicurare che ce la metteremo tutta per dare loro quei servizi che da tempo richiedono e per tutelarli dagli abusivi”.
La verifica partita un mese fa ha ha fatto emergere diverse criticità. In particolare è stato riscontrato che quasi tutti i commercianti occupavano spazi al di fuori dei limiti assegnati. Ma le infrazioni non si limitavano solo a questioni di centimetri. Diversi mercatali, infatti, sono risultati ancora morosi nonostante la diffida ricevuta di regolarizzare i pagamenti. Anche sull’aspetto igienico – sanitario le eccezioni sollevate non sono state poche. Piuttosto precarie, infatti, si sono palesate le condizioni nel settore della vendita dei prodotti ittici. Dopo un attenta azione di monitoraggio la situazione sembra destinata a normalizzarsi.
“Il lavoro di squadra paga sempre – afferma l’assessore al ramo Erasmo Caccavale – è la dimostrazione che quando c’è sinergia si raggiungono risultati importanti. Non posso che prendere atto dell’ottimo lavoro svolto dal dirigente Felice Maggio che in questo caso ha la delega sia al commercio che alla Polizia municipale che in poco tempo è riuscito a contrastare in maniera efficace la sacca di evasione che perdurava nell’ambito del mercato infrasettimanale”.