Nola, sede università Parthenope. Scala “Questo silenzio mi fa pensare ad un possibile diniego dell’ufficio del permesso a costruire”
Nola – Il rettore dell’università Parhenope, Alberto Carotenuto, in una sua ultima comunicazione indirizzata al sindaco Gaetano Minieri, aveva sottolineato la necessità di avere una risposta, entro il 13 febbraio, rispetto alla situazione del permesso a costruire avanzata in via Madonne delle Grazie, per la realizzazione della sede.
La data fatidica è trascorsa senza che nulla sia accaduto, visto che l’ufficio tecnico non ha rilasciato alcun permesso. Un silenzio che avvolge la vicenda con un alone di incertezza. Anzi nel corso del tavolo tra l’amministrazione comunale e il “Movimento per Nola” è emerso che all’università sia stato chiesto di completare la documentazione.
Vedremo se in “zona Cesarini”, la prossima settimana si arrivi ad una svolta. Intanto, il consiglieri di opposizione, Carmela Scala mostra preoccupazione rispetto allo stato dell’arte fin qui delineatosi. “Non abbiamo avuto alcune notizia – afferma Scala – né di una seduta di giunta che abbia trattato l’argomento, né che l’ufficio abbia rilasciato il permesso. Un prolungarsi dei tempi che mi fa pensare anche ad un possibile diniego. Non entro nel merito tecnico della questione, dico solo che bisogna impegnarsi sena risparmio affinché l’università si stabilisca a Nola, perché assolutamente non si può perdere questa straordinaria occasione. Sarebbe una grande sconfitta per tutti. Nei vari ragionamenti si è fatta menzione della questione traffico che riguarderebbe l’area attualmente individuata, ma si tratta di una criticità che riguarda l’intera città che va affrontata in maniera strutturale e generale. Ripeto la priorità è consentire che l’ateneo abbia la propria sede a Nola”.