Nola, Scuola Media Statale Merliano Tansillo: Progetto scuola Viva, per valorizzare la creatività e l’inclusione
Nola – La scuola media statale Merliano – Tansillo avvia il progetto “Scuola Viva”, un percorso che punta a sviluppare nei giovani alunni la cultura della bellezza del territorio, dell’arte, e della musica.
La particolarità di questa iniziativa didattica è nella condivisione di questo percorso di creatività, tra gli allievi della scuola media Merliano – Tansillo con quelli più piccoli della scuola elementare Ciccone, guidata dalla dirigente scolastica, Linda Sorgente. Una forma di scambio educativo, dove diventa centrale anche la disponibilità all’aiuto e al sostegno verso l’altro.
Le attività sono iniziate già da qualche settimana, registrando una partecipazione carica di entusiasmo.
I laboratori multidisciplinari impegnano i giovani studenti nelle ore pomeridiane, modellando e potenziando le attitudini creative dei ragazzi.
Tre i moduli previsti, in particolare: quello musicale – Si Fa -Soltanto Musica, diretto dalla professoressa Daniela Cavargna, quello di manualità con la professoressa Maria Napolitano, e quello artistico, con “Spazio Mureles” , coordinato dal professore Gaetano Chiaravalle.
Il progetto oltre al potenziamento delle abilità individuali ha come obiettivo quello di valorizzare gli aspetti legati alla sana aggregazione e all’inclusione come ha sottolineato il dirigente scolastico della Merliano – Tansillo, Maria Rosaria Guerriero.