Nola, Scala “Il cimitero di Piazzolla in completo abbandono”. Manzi “La nostra attenzione è alta. Presto in giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione”

Nola – Destinare maggiore attenzione ai cimiteri cittadini, in particolare a quello di Piazzolla. Ad invocarla è il capogruppo consiliare del Nuovo Centro Destra, Carmela Scala.“Siamo alla vigilia della commemorazione dei defunti – afferma Scala – e quello dei cimiteri credo sia un tema dalla forte attualità. In particolare per quello di Piazzolla che è sempre stato abbandonato dall’amministrazione e considerato alla stregua di un’ appendice”. Scala elenca anche quelle che sono le criticità del cimitero di Piazzolla. “Siamo di fronte ad uno stato di incuria profonda – continua l’esponente di Ncd – anche la stessa strada per raggiungere il cimitero è pericolosa”.  Scala da tempo sostiene anche la necessità di mettere mano non solo ad un potenziamento della manutenzione ordinaria ma anche a progetti che possano al meglio riqualifica re il cimitero. “Nelle varie commissioni – aggiunge Scala –  ho suggerito anche di adottare per quanto concerno l’alimentazione elettrica per le lampade i pannelli solari. Inoltre ritengo sia opportuno un censimento delle cappelle gentilizie per verificare se siano o meno scadute le concessioni e se vi siano ancora familiari dei defunti a cui far riferimento. Sia il rinnovo della concessione che la  vendita delle cappelle rimaste senza famiglie che se ne prendono cura, rappresenterebbero non solo un modo per riqualificare il cimitero ma anche un canale per nuove ed importanti risorse per le casse comunali”.

 

Antonio Manzi, già consigliere delegato alla frazione nella scorsa consiliatura, replica alle osservazioni di Scala evidenziando come l’amministrazione comunale abbia da tempo in agenda le problematiche relative al cimitero di Piazzolla.  “ In questi giorni è stata messa in sicurezza sia l’area esterna che quella interna. In particolare, è stata risistemata la zona corrispondente alle vecchie fosse dove è prevista l’edificazione di nuove cappelle. Stiamo poi lavorando ad un intervento generale di riqualificazione. Il progetto definitivo di riqualificazione continua il consigliere comunale Antonio Manzi – attende solo l’ok della giunta e prevede la realizzazione di nuovi loculi ed ossari, così come il potenziamento dell’impianto delle lampade votive. Al tempo stesso sempre in ottica di miglioramento della fruizione del cimitero è in corso di completamento l’ampliamento del secondo tratto di via Casalina. L’ attenzione sul luogo di culto dei nostri cari resta sempre massima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *