Nola, ritorna la Serenata alla città in ricordo di Carmine Parisi

Nola – “Anche quando non ci sarò più la Serenata alla città dovrà continuare”. Era questo uno dei desideri profondi di Carmine Parisi, cantante ma soprattutto icona della Festa dei Gigli, scomparso ormai da poco più di un anno.

Nell’ ultima parte della sua lunga carriera, aveva preferito vivere la Festa non in maniera attiva con gli impegni formali con le varie corporazioni; non per questo però  aveva fatto venire meno il proprio contributo e la propria esperienza al servizio della Festa con diverse manifestazioni e  iniziative collaterali a cui aveva preso parte con grande entusiasmo mettendo a sempre disposizione di tutti la sua grande conoscenza della millenaria tradizione.

Il suo progetto, quello in cui ha investito tutto sé stesso è stato proprio quello della “Serenata della città”: un ‘ iniziativa il cui scopo è quello di riscoprire e rivalutare le più belle canzoni della Festa dei Gigli, troppo spesso dimenticate, nonostante rappresentino la storia della kermesse.

Carmine aveva intuito che sebbene la Festa è proiettata in avanti a quelle che sono le naturali evoluzioni e trasformazioni in città c’era una gran voglia di ritrovare le proprie radici di riascoltare in una manifestazione spontanea quei brani in cui sono contenuti i veri valori della tradizione. Con un gruppo di amici ha dato inizio a questa esperienza che si svolge in un corteo, una sorta di comitato, con musicisti a seguito con strumentazione rigorosamente non amplificata

Dopo le prime tre edizioni svoltesi con la sua presenza, anche quest’ anno la manifestazione proseguirà anche senza il suo fondatore, perché ormai è divenuta una vera e propria ritualità nella grande liturgia del giugno nolano.

Il raduno per tutti è previsto in piazza Duomo alle ore 19.00 di questa sera. Il corteo con tanto di musicisti e i vari cantanti che anche per questa edizione hanno dato la propria disponibilità si snoderà per le vie antiche della città

Tra i  promotori, anche  Filippo Ianniciello precisa come anche per quest’anno l’iniziativa ha uno scopo benefico e solidale. Il ricavato della vendita delle magliette d’occasione sarà devoluto all’ospedale Pausillipon di Napoli per il bambino onco-ematologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *