Nola, riqualificazione piazza D’Armi: dove finirà il mercato?Le ipotesi
Nola – Con la partenza della riqualificazione di piazza D’Armi, una delle questioni che bisognerà affrontare è quella del mercato infrasettimanale.
Ancora alcuni mesi e lo stesso dovrà essere delocalizzato. Una vera e propria “rivoluzione”, dopo che dalla fine degli anni ‘90 si svolge nello spazio ancora oggi di proprietà del Demanio e che a partire dal dopoguerra tutte le amministrazioni si sono cimentate attraverso vari progetti per la sua rifunzionalizzazione e il passaggio di proprietà al Comune.
Di questa lunga vicenda, si spera essere giunti ormai all’ultimo “Miglio” dopo che l’ente di piazza Duomo è stato destinatario di un finanziamento specifico di 5 milioni di euro nell’ambito dei fondi del Pnrr. Una circostanza che impone una vera e propria accelerazione nella realizzazione del progetto.
Da mesi è ripresa – a tal proposito – un’ interlocuzione tra l’amministrazione comunale ed il Demanio. Il primo step è la liberazione della piazza da parte dei vari operatori economici che a vario titolo – nel tempo – si sono insediati. Gli stessi sono stati però raggiunti nei mesi scorsi raggiunti da un’ ordinanza di sgombero
La gran parte dei soggetti interessati hanno lasciato spontaneamente, con altri, si è in attesa dell’esito del ricorso.
Ad ogni modo, già da qualche giorno sono in essere le operazioni di smantellamento di alcune delle strutture, visto che alcuni degli operatori – anche storici – hanno individuato una location alternativa, mentre altri sono quasi in procinto di farlo.
Il punto centrale resta però il mercato infrasettimanale. Che fine farà?
A rigore – anche questa attività – si sarebbe svolta, in tutti questi anni, in maniera “bordeline”, visto che il sito di piazza D’Armi – al netto di una porzione – è ancora di proprietà del Demanio.
Una vicenda che poi andrà sciolta, nel frattempo nei prossimi mesi bisognerà pensare ad una localizzazione diversa della fiera settimanale, visto che secondo indiscrezioni i lavori dovrebbero partire nel mese di luglio.
Ed allora, dove si svolgerà il mercato? Sulla questione sta lavorando l’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato al ramo, retto dall’assessore Lucianna Napolitano Bruscino. Per ora, nessuna comunicazione ufficiale è stata resa nota in merito. Certamente uno spazio simile a piazza D’Armi non c’è, motivo per il quale sarà necessario – molto probabilmente – individuare più aree.
Secondo indiscrezioni, si potrebbe pensare ad un’ area più ampia – come lo spazio di via Mario De Sena, in particolare quella che in passato è stata l’ex area del mercato bestiame. Accanto a questa, si potrebbero ipotizzare altre zone, come qualche piazza del centro storico – provando, in questo modo, a rivitalizzare questa parte della città. Se così dovesse essere, sarebbe un piccolo ritorno al passato, anche se si dovrà verificarne la fattibilità tecnica e le reali possibilità. Nelle prossime settimane ne sapremo certamente di più.