Nola, Raffaele Parisi lascia Ncd – Udc. “Partito troppo distante dalla base”. Da “Indipendente”sosterrà la maggioranza, valutandone l’opportunità volta per volta
Nola – Sebbene la sua posizione fosse da tempo critica nei confronti del partito di appartenenza, la formalizzazione di questo stato di fatto è stata espressa in maniera ufficiale nel corso del Consiglio comunale svoltosi ieri mattina. Il consigliere comunale Raffaele Parisi, lascia il partito Ncd – Udc prendendo le distanze anche dallo schieramento dell’opposizione. Una decisione maturata a seguito di una profonda meditazione che parte soprattutto dal poco coinvolgimento, a giudizio dello stesso Parisi, della base circa le decisione del partito.
“E’ evidente la scarsa attenzione ai cittadini ed alle istanze di cui sono portatori. – afferma Parisi – La verità é che di Nola ci si ricorda solo quando vi è la necessità di ottenere consensi. Un serbatoio di consensi dal quale attingere e non una realtà da sostenere e da mettere al centro dell’azione politica .Di qui la scelta di aderire al gruppo consiliare indipendente. L’accentramento delle decisioni, lo scollamento tra i vertici di partito, il mio senso di responsabilità, il rispetto della dignità mia e dei miei elettori, non potevano che portarmi a questa decisione”. Nel corso del suo intervento, Parisi ha precisato la sua posizione che d’ora in avanti sarà ufficialmente di maggiore sintonia e sostegno alla maggioranza avendone aderito al suo programma. “Tengo inoltre, a sottolineare la mia adesione al programma proposto da quest’amministrazione – continua Parisi – in modo da non creare equivoci e soprattutto in ossequio a quei valori di coerenza e lealtà che ritengo conditio sine qua non” per il rispetto della collettività e nell’interesse unico dei nostri cittadini.
Prima di concludere – prosegue Parisi – voglio fortemente ringraziare il capogruppo Carmela Scala con la quale ho condiviso parte di questo mandato in piena sintonia, augurandomi che quanto prima le nostre strade si possano nuovamente incrociare. La mia nuova collocazione non sarà di opposizione a questa amministrazione bensì di sostegno, e valuterò, di volta in volta, gli atti che saranno sottoposti all’attenzione del civico consesso”.
A dare il benvenuto a Parisi, a nome della maggioranza, è stato il capogruppo di Forza Italia, il consigliere Franco Nappi, che ha auspicato una posizione sempre più vicina e collaborativa da parte del neo “Indipendente”. Nel frattempo, il Consiglio comunale di ieri mattina ha visto approvato lo schema di convenzione per i permessi a costruire nelle zone “H” quelle per attrezzature di tipo collettivo e l’istituzione della convenzione per l’esercizio in forma associata del servizio di promozione e assistenza turistica dei comuni di Avella, Nola, Cimitile. Disco verde anche per l’istituzione dell’albo comunale delle associazioni.