Nola, primo incontro tra comune e commercianti. De Stefano “Importante intraprendere un percorso condiviso”
Nola – Primo incontro tra associazioni dei commercianti ed amministrazione comunale. E’ quello che si è svolto l’altro giorno presso il palazzo di città per tracciare un percorso di condivisione ed un programma di iniziative da sviluppare in questo secondo mandato della giunta guidata dal sindaco Biancardi.
Presenti oltre alla fascia tricolore anche il neo assessore alle attività produttive Carmela De Stefano, l’assessore alla viabilità Mario Simonetti ed i rappresentati delle associazioni di categoria, in particolare Andrea Ruggiero per l’Ascom e Antonio Alfieri per l’Accan.
“E’ stato un incontro certamente positivo anche se in questa prima fase solo di carattere conoscitivo – afferma l’assessore alle attività produttive, Carmela De Stefano – Devo dire che già delle questioni importanti sono state affrontate: le stesse saranno approfondite nel prossimo incontro fissato per il 10 ottobre”.
Quello delle attività produttive è un settore strategico per il tessuto sociale ed economico della città. Non a caso l’amministrazione comunale ha voluto riservare allo stesso una maggiore attenzione prevedendo un assessorato ad hoc scorporato da altre deleghe eccessivamente onerose. L’intendimento della De Stefano è quello di procedere con una doppia tabella di marcia: una di breve periodo, l’altra di lungo periodo.
Nel primo caso si cercherà di valorizzare le attività commerciali sulla scia dei grandi eventi che ormai da qualche anno caratterizzano la città. In questa prospettiva risultano importanti le sinergie già messe in campo tra gli assessorati ai Beni culturali, alla Viabilità, ed alle Attività produttive.
Nel secondo caso invece si andranno a costruire delle progettualità di carattere strutturale da sviluppare in maniera condivisa insieme alle associazioni di categoria.
“ E’ importante fare un percorso insieme – afferma ancora De Stefano – ritengo che sia fondamentale la fase di ascolto per comprendere quali sono le reali esigenze degli operatori commerciali che stanno attraversando un periodo di grande difficoltà così da poter intervenire in maniera realmente efficace. Le porte dell’assessorato sono aperte a chiunque abbia proposte ed idee da portare avanti”.
Tra i temi posti all’attenzione, il rilancio del consorzio ma anche la questione dell’introduzione della zona a traffico limitato. Su quest’ultimo punto l’assessore Simonetti ha assicurato che il tutto avverrà in maniera graduale e attraverso una serie di sperimentazioni preliminari. Il prossimo incontro è già fissato per il 10 ottobre. In agenda ci sarà tra gli i vari punti l’organizzazione dei festeggiamenti per il Santo Patrono Felice. Si tratta di una festività che dal punto di vista commerciale può riservare risvolti interessanti, visto che un tempo per l’occasione veniva promossa un’ importante e rinomata fiera.