Nola, portiamo i beni culturali della città fuori dell’abbandono: votazione FAI, tre siti in gara. C’è tempo fino al 15 dicembre
Nola – C’è tempo fino al 15 dicembre per votare i luoghi del cuore Fai. Quest’anno in “gara” ci sono anche tre importanti siti della città di Nola. In particolare abbiamo, la caserma Duca Amedeo D’Aosta, il Convento della Pace, e il Borgo di Cicala. La partecipazione al censimento è gratuita e aperta a tutti. Si possono votare più luoghi, ma per ognuno si può esprimere solo un voto. Le votazioni si chiuderanno il 15 dicembre e la classifica definitiva verrà pubblicata a febbraio 2021.
Vengono stanziati 50.000 euro per il primo classificato nazionale, 40.000 euro per il secondo e 30.000 euro per il terzo, a fronte della presentazione di un progetto. È previsto lo stanziamento aggiuntivo di 5.000 euro per i luoghi che superano i 50.000 voti indipendentemente dalla posizione in classifica, sulla base di specifici progetti da presentare al FAI. Il luogo che raccoglie più voti via web, a esclusione dei primi 3 classificati, sarà oggetto di un video promozionale realizzato da un operatore professionale incaricato dal FAI.
I luoghi con almeno 2.000 voti possono candidare un progetto al “Bando Luoghi del Cuore” e richiedere al FAI il layout di una targa commemorativa del risultato ottenuto al censimento da apporre presso il bene. A censimento concluso il FAI scrive ai Sindaci di tutti i Comuni coinvolti per informarli di quali beni sono stati votati sul loro territorio e per invitarli a prendersene cura.
Il gruppo FAI di Nola presieduto dall’ingegnere Mario Romano è in prima linea per promuovere il patrimonio culturale della città e del territorio. A PAUSA CAFFE’ LIVE ha ribadito l’importanza dell’iniziativa del FAI e la grande vitalità che possono portare i giovani, come Martina Catanese e Francesco Di Palma, anche loro intervenuti alla web trasmissione condotta da Antonio D’Ascoli, direttore di nonsolonola.it