Nola, Polizia municipale: task – force contro i parcheggiatori abusivi nei giorni di commemorazione dei defunti. Presidiati i cimiteri cittadini, Maiello “Lotta senza tregua per distruggere il fenomeno”

Nola – E’ stato un due novembre molto “magro” quest’anno per i parcheggiatori abusivi all’ombra dei Gigli. A “rompere le uova nel paniere” è stato il locale comando di Polizia municipale, guidato dal Comandante Luigi Maiello, che in questi due giorn,i tradizionalmente legati alla commemorazione dei defunti, ha intensificato la “crociata” contro gli abusivi.

Distruggeremo il fenomeno dei parcheggiatori abusivi: questo è un impegno ed un obiettivo preciso!”. Così il comandante della Polizia municipale, Luigi Maiello, commenta la task – force messa in campo con i propri uomini contro gli abusivi.

Gli agenti sia in divisa sia in borghese hanno letteralmente presidiato i cimiteri di Nola centro e della frazione di Piazzolla non consentendo ai parcheggiatori abusivi di poter chiedere denaro a quanti sostavano per recarsi a ricordare i propri cari.

Molti cittadini si erano ormai abituati, di questi periodi, a cedere alla richiesta di denaro per “stare tranquilli” e affinché la propria vettura non venisse magari danneggiata. Da sempre l’accesso al cimitero era subordinato alla dazione dell’obolo come se i parcheggiatori fossero dei novelli “Caronte”.

Ma questa volta gli abusivi che di solito spuntano come funghi in ogni piccolo o grande spazio dove è possibile parcheggiare hanno avuto pochissimi margini per poter esercitare la propria attività che nei giorni del primo e del due novembre, garantisce un introito non da poco.

Quelli che ci hanno provato sono stati multati: dieci infatti sono stati i verbali elevati ad altrettanti soggetti. “Sulla questione dei parcheggiatori abusivi ho da sempre una convinzione molto radicata – continua il comandante Maiello – credo che si tratti di un fenomeno odioso e grave che andrebbe combattuto con leggi speciali al pari del terrorismo o di altri reati di grave allarme sociale. Noi applicheremo, come stiamo già facendo, una tolleranza zero”.

L’operazione messa in campo, avverte ancora Maiello, è solo il primo forte segnale di quella che sarà la routine: non si ammetteranno su questo fronte arretramenti. “In molte circostanze – continua ancora Maiello – i soggetti in questione hanno già alle spalle numerosi precedenti penali. Il finto buonismo non migliora la situazione: va considerato piuttosto che sono tanti i cittadini che subiscono violenza e sono vittime di vere e proprie estorsioni. Non se ne può più!”.

Negli ultimi mesi il fenomeno dei parcheggiatori abusivi si è ampliato in diverse zone della città anche a causa del fatto che le aree di sosta a pagamento sono di fatto diventate “zone franche” dopo l’abbandono del servizio da parte della società aggiudicataria.

La situazione a breve dovrebbe però migliorare visto che  le aree in questione saranno gestite in house, a seguito dell’affidamento del Consiglio comunale, dal comune di Nola attraverso la locale Agenzia di Sviluppo e il controllo analogo per l’amministrazione comunale sarà esercitato proprio dalla Polizia municipale. Insomma per i parcheggiatori abusivi si annunciano tempi duri . “Non faremo sconti a nessuno. Chi non si allinea deve sapere che utilizzeremo tutti gli strumenti che la legge ci consente anche, laddove dovessero ravvisarsi  gli estremi, l’arresto”. Conclude Maiello.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *