Nola, per la settimana prossima lo schema di bilancio sarà all’attenzione della giunta
Nola – Il bilancio di previsione per l’anno 2016 resto ancora al palo. Lo schema del documento finanziario non è stato ancora approvato dalla giunta e di conseguenza nemmeno la discussione ed il confronto nella competente commissione presieduta dal consigliere Carmine Pizza è iniziata. L’opposizione si mostra preoccupata ritenendo tale ritardo dannoso per il buon andamento della gestione economica dell’ente
“Avevano detto che avrebbero approvato il bilancio di previsione entro il 31 gennaio ma ad oggi la discussione non è nemmeno cominciato – afferma il consigliere Francesco Pizzella – comincio a pensare che sia un fatto voluto visto che senza documento di bilancio di può operare in dodicesimi con interventi estemporanei solo per mezzo di determina”.
“Per la discussione del bilancio di previsione 2016 siamo già in ritardo”.Ribadisce il consigliere Carmela Scala che evidenzia come presso la competente commissione finanze presieduta dal consigliere Carmine Pizza, la discussione sull’argomento non sia nemmeno ancora iniziata.
“Siamo certamente in grave ritardo rispetto alla tabella di marcia di marcia – continua Scala – nessun elemento è in giunto in commissione per iniziare i lavori ed il confronto. Credo che sia necessario dare un’accelerata vista l’importanza di programmare in maniera ordinata gli interventi da mettere in campo”.
Per l’esponente dell’opposizione vi sono argomenti che vanno affrontate in maniera urgente ed inserite nel documento finanziario.” Ritengo che vi sono alcune questioni importanti – aggiungeScala – che vanno affrontate nel più breve tempo possibile per programmare gli interventi necessari. E’ proprietario ipotizzare azioni a sostegno del commercio in primo luogo quello relativo al centro storico, visto che la gran parte delle attività si è spostata in periferia”.
A rispondere per la maggioranza è l’assessore al bilancio, Roberto De Luca, che evidenzia le difficoltà fin qui incontrate che hanno comportato un ritardo rispetto alla tabella di marcia che inizialmente l’amministrazione comunale aveva in mente.
“Per la gran parte – afferma De Luca – le difficoltà ed il ritardo sono ascrivibili al passaggio al principio di cassa piuttosto che a quello di competenza. Bisogna anche considerare che ci troviamo in una situazione di sotto organico per quanto riguarda il settore ragioneria. Ad ogni modo a giorni presenteremo in giunta lo schema di bilancio in giunta, avviando così l’iter conclusivo per l’approvazione”.
Lo stesso De Luca annuncia quelle che saranno alcuni i punti caratterizzanti del prossimo bilancio. “Continueremo a portare avanti il discorso circa il miglioramento dell’arredo urbano così come quello relativo al rifacimento dei marciapiedi – afferma ancora De Luca – al tempo stesso manterremo inalterate le aliquote prevedendo come fatto negli anni scorsi agevolazioni per le fasce meno abbienti”