Nola, pagamento progetto Centro Famiglia: il Forum precisa

Nola – Ad un passo dalla liquidazione: finalmente ci siamo. Quasi. Tiene ancora banco la vicenda del pagamento agli operatori delle associazioni che nell’annualità 2009 – 2010 hanno preso parte al progetto “Centro per le famiglie ed i giovani”, tenutosi nella scuola di Piazzolla di via Costantinopoli.

Una lunga querelle causata dalla carenza di risorse patita per lungo tempo dalla Regione Campania che non ha consentito il pagamento delle legittime spettanze delle associazioni aventi diritto.

Inevitabile, nel corso di questi mesi, la ridda di polemiche cariche di botta e risposta. In particolare, alcune associazioni hanno puntato il dito sull’amministrazione comunale additandola come colpevole di immobilismo e di non far nulla per perorare la causa delle associazioni.

A tal proposito, il Forum del Terzo Settore di Nola che riunisce anche la maggior parte delle associazioni che hanno partecipato al progetto, ha diramato una nota con la qual precisa i termini della questione e dell’impegno profuso per ottenere di concerto con l’amministrazione comunale le spettanze dovute.

In particolare, viene evidenziato come a fine ottobre scorso, la Regione Campania rispondeva ad una lettera dell’ assessore alle Politiche sociali del comune di Nola  Arcangelo Annunziata e del Forum Terzo Settore Agro Nolano in cui assicurava la messa in liquidazione della somma di euro 42.344,98 come saldo per il progetto “Centro Famiglie” di Piazzolla di Nola .

A metà novembre sempre l’assessore Annunziata inviava nota del suddetto progetto e della relativa risposta della Regione Campania per la liquidazione delle somme dovute dalle associazioni partecipanti a Daniele Cutolo, dirigente alle Finanze e al patrimonio Comune di Nola, a. Biagio Ciccone, presidente Agenzia di Sviluppo Area Nolana, ad Angelo Gambardella, responsabile area amministrativa Agenzia di Sviluppo Area Nolana e per conoscenza all’assessore Antonio Russo, assessore Bilancio Comune di Nola, a Giacinto Montazzoli, Segretario generale del Comune di Nola ed a Giacomo Stefanile, dirigente settore Politiche Sociali Comune di Nola.

A seguito di queste sollecitazioni vengono accreditati con bonifico bancario dal Comune di Nola all’Agenzia di Sviluppo le somme dovute alle associazioni partecipanti al Centro Famiglie;

“Vari sono stati gli incontri tra noi del Forum, l’ ultimo proprio alcuni giorni fa ed Angelo Gambardella, responsabile amministrativo dell’Agenzia – dichiara Francesco Spera –  che mi ha assicurato, in tempi brevi, il pagamento dei rimborso spese per le associazioni del Centro Famiglie. In definitiva il lungo lavoro del Forum, nel rispetto della sua mission, affinché le spettanze delle associazioni fossero soddisfatte è in dirittura d’arrivo e non possiamo permettere che notizie non veritiere possano portare delle ombre alla situazione stessa. Voglio precisare – conclude Spera – che i principali compiti del Forum sono:
la rappresentanza sociale e politica nei confronti delle istituzioni,
il coordinamento e il sostegno alle reti interassociative, la comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore.
Quindi, solo il portavoce può parlare a nome dei soci del Forum, che ad oggi sono 40 tra associazioni, cooperative e federazioni, e nessuno può far credere di parlare per loro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *