Nola, ospedale: il reparto di nefrologia incontra il territorio
Nola – Il reparto di nefrologia dell’ospedale di Nola, incontra il territorio. E’ l’iniziativa promossa per una campagna di informazione circa le patologie che colpiscono più frequentemente i reni, ed al tempo stesso, un’ occasione per conoscere le pratiche da seguire per una corretta prevenzione.
L’ incontro è stato organizzato dalla comunità della chiesa del Carmine. Ad intervenire sono stati il primario del reparto di nefrologia dell’ospedale Santa Maria la Pietà di Nola, il dottor Ferdinando Avella, il nefrologo Felice Nappi, sempre dell’ospedale bruniano, ed il dottor Edoardo Verrillo.
“Abbiamo voluto in questo modo fornire un’ utile occasione ai cittadini – dichiara Giuseppe Trocchia, tra i promotori dell’iniziativa – per confrontarsi con esperti della materia, affinché potessero avere tutte le informazioni circa le patologie renali”. Dopo una prima fase in cui i relatori hanno illustrato il funzionamento del rene e le cause delle patologie più frequenti, si è dato spazio alle domande da parte dei tanti presenti all’incontro tenutosi alcuni giorni fa presso la chiesa del Carmine.
La comunità parrocchiale, tra le altre cose, ha vissuto intensamente la vicenda di Nicoletta, giovane ragazza che da anni combatte la sua battaglia contro un’ insufficienza renale. La paziente è stata seguita proprio dall’equipe del professore Ferdinando Avella che l’ha accompagnata in tutto il percorso che l’ha portata al trapianto di un rene, ed eseguita all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona dal professor Paride De Rosa. Operazione svoltasi un anno fa circa e superata con grande successo, senza prima passare per la dialisi. Per Nicoletta, sebbene resti alto il livello di attenzione, la vita è letteralmente cambiata.