Nola: nel 2021, 13 milioni per opere pubbliche. Assessore Siano “Sono tutti progetti esecutivi, frutto di un lungo lavoro di programmazione”
Nola – L’approvazione del bilancio di previsione ha “dato disco verde” anche al piano triennale delle opere che è stato presentato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Siano, che ha evidenziato come lo stesso sia indirizzato al miglioramento della sicurezza stradale che incideranno sulla valorizzazione della qualità urbana.
Inoltre è stato altresì previsto un piano straordinario di interventi finalizzati all’esecuzione di interventi su edifici scolastici e per l’infanzia tesi al rispetto della normativa antisismica, il miglioramento degli standard funzionali e l’adeguamento alla normativa antincendio. Grande spazio sarà destinato all’ edilizia cimiteriale e al miglioramento ed adeguamento degli impianti sportivi e degli immobili di proprietà comunale. Sono previsti ancora interventi di riqualificazione urbana e di messa in sicurezza con sistemazione idrogeologica di tutto il territorio comunale.
“Il programma prevede interventi per un importo complessivo sul triennio pari a 40 milio e 550 mila euro circa, di cui 2 milioni e 450 mila a carico del bilancio comunale – afferma l’assessore Siano – nel corso della mia relazione in Consiglio comunale ho anche indicato quelle che sono le opere che sono realizzabili in questo 2021 che sono tutti progetti esecutivi. Ciò è stato possibile grazie ad un grande lavoro di programmazione”.
Per l’annualità 2021 è stata prevista una cifra di 13 milioni e 176 mila euro circa per la gran parte frutto di finanziamenti. Dell’intero importo, infatti, solo 2 milioni e 450 mila sono a carico del bilancio comunale.
LE OPERE IN PROGRAMMA
Ecco nel dettaglio le opere preventivate per quest’anno. Risanamento conservativo e di riqualificazione del Cimitero di Nola per 878 mila euro circa. Manutenzione ordinaria strade e marciapiedi per 400 mila euro, manutenzione ordinaria edilizia scolastica per 100 mila euro, manutenzione ordinaria pubblica illuminazione per 150 mila euro. Manutenzione ordinaria immobili comunali per 200 mila euro, manutenzione straordinaria strade per 100 mila euro, mentre per la manutenzione straordinaria -edilizia scolastica, altri 100 mila euro.
Si prevede poi un intervento di manutenzione ordinaria e adeguamento presso il Palazzetto dello sport della scuola Merliano per 140 mila euro ed ancora il completamento dell’edificio scolastico di via San Massimo per 1 milione e 300 mila euro. Un altro milione lo si prevede per il completamento dell’edificio scolastico Mameli a Piazzolla, mentre 473 mila euro per l’ultimazione di via Facente.
In cantiere anche la riqualificazione urbana di piazza Risorgimento per un importo di 275 mila euro, mentre per la realizzazione del parcheggio pubblico di via Puccini occorreranno 200 mila euro. In programma anche i tanto attesi lavori di messa in sicurezza e sistemazione dell’area del cimitero per 799 mila euro. Stessa cifra, più o meno, anche per i lavori di messa in sicurezza “area valle”, Ferrovia Nola – Baiano. Altrettante risorse occorreranno anche per la sistemazione della zona Bracciolla e per la messa in sicurezza e sistemazione dell’area Castel Cicala. Per il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale, previsto un milione e 645 mila euro, mentre per la facciata del palazzo comunale 350 mila euro. Sarà previsto anche un parcheggio pubblico a via Variante 7 bis per 300 mila euro e uno di 200 mila euro a via San Massimo. Ed ancora lavori di riqualificazione area pedonale antistante Palazzo Orsini previsti 100 mila euro, mentre per l’adeguamento strutturale dell’asilo nido comunale circa 138 mila euro. Ed ancora, il ripristino difesa sponsale Alveo Quindici 138 mila euro e la pulizia alveo Quindici -località Poverello altri 100 mila euro. Lavori di restauro Palazzo Marchese della Schiva ( primo stralcio) 807 mila euro.
LE REAZIONI DELL’ OPPOSIZIONE
Sulla votazione al piano, i consiglieri di opposizione, di recente passati al gruppo misto, Scala e Carrella , si sono astenuti (seppur votando contro al bilancio) “Abbiamo apprezzato il coinvolgimento dell’assessore che ha anche preso inserito qualche nostra proposta”. Più scettico il consigliere Tudisco. “Mentre ascoltavo questo elenco mi sembrava di immaginare Las Vegas”