Nola, N’affaciata ‘e feneste: il nuovo libro di Natalizio

Nola – N’affacciata ‘e fenesta. E’ l’ultimo libro di Nicola Natalizio presentato venerdì scorso presso la chiesa dell’Immacolata.

Dopo Na Cammenata, Natalizio propone ai suoi lettori un florilegio eclettico in cui esprime tutta la voglia del poeta non solo di guardar fuori da sé, ma anche e soprattutto dentro di sé.

Il volume è diviso in più sezioni e raccoglie liriche dedicate alle città di Napoli e Nola, oltre che un’opera in tre atti sulla sagra dei Gigli e alcune poesie inedite destinate ad essere musicate.

Sentita e numerosa la partecipazione dei tanti amici ed estimatori di Natalizio che insieme al papà Felice ha scritto le canzoni più belle della tradizione dei Gigli. Presenti anche l’onorevole del Pd, Massimiliano Manfredi e il sindaco Geremia Biancardi.

Nel corso della serata sono state drammatizzate alcune delle poesie inserite nella raccolta con le brillanti interpretazioni di Antonio Mauro, Tina Spampanato, Cristina Simonetti, e Vittorio Ambrosio.

La declamazione delle poesie e la rappresentazione di alcune parti tratte dalla commedia “Core e fantasia”, scritta sempre da Natalizio, sono state intervallate da alcuni momenti musicali curati da Feliciano Natalizio.

L’erede della tradizione artistica di famiglia ha deliziato il pubblico con alcune canzoni dei Gigli scritte da papà Nicola, ma anche altre inserite nell’album “Gocce d’amore” interpretate anni addietro dal famoso cantante napoletano Mario Maglione.

Altro suggestivo momento musicale è stato quello offerto dal gruppo dei “Cantori Popolari che tra la fine degli ’70 e l’inizio degli ’80 con grande successo replicarono nel territorio l’esperienza artistica avviata dal maestro Roberto De Simone. La manifestazione è stata patrocinata dal Giglio del Salumiere del maestro di festa Giancarlo Allocca.

 

di Maria Magistro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *