Nola, Merliano – Tansillo: giornata di riflessione sulla violenza sulle donne
Nola – Un momento di riflessione e di formazione sul triste fenomeno della violenza sulle donne. E’ quello svoltosi l’altro giorno – all’interno del Palamerliano – e promosso dall’istituto scolastico Merliano – Tansillo
L’evento denominato “Rispetto contro ogni forma di violenza” ha visto l’intervento di esperti e di operatori del diritto, in particolare Sonia Napolitano, presidente associazione Nac e consigliere dell’Ordine degli avvocati di Nola, Gerardo De Siena, maggiore del Comando dei Carabinieri di Nola, Caterina Areniello, curatore speciale dei minori ed esperta in violenza di genere, e Giorgio Scarpa, penalista ed esperto di diritto minorile. “Come scuola – ha dichiarato Maria Rosaria Guerriero, dirigente scolastico della Merliano – Tansillo – abbiamo il dovere di lavorare sulla loro corretta educazione all’affettività ed al rifiuto di qualsiasi forma di violenza, da quella verbale a quella fisica, nelle relazioni”.
“Per contrastare la violenza di genere – ha dichiarato l’avvocato Sonia Napolitano – è necessario uno sforzo corale: gli importanti interventi normativi devono essere sostenuti da un cambio di passo a livello culturale e da una costante collaborazione da parte dei cittadini. In questo contesto è fondamentale coinvolgere anche i più giovani, affinché si possa diffondere una maggiore sensibilità e consapevolezza delle proprie azioni, dei sentimenti e delle dinamiche di relazione”.
“Per contrastare la violenza di genere – ha sottolineato il maggiore del Comando dei Carabinieri di Nola, Gerardo De Siena – è necessario uno sforzo corale: gli importanti interventi normativi devono essere sostenuti da un cambio di passo a livello culturale e da una costante collaborazione da parte dei cittadini. In questo contesto è fondamentale coinvolgere anche i più giovani, affinché si possa diffondere una maggiore sensibilità e consapevolezza delle proprie azioni, dei sentimenti e delle dinamiche di relazione”.