Nola,” mercato sicuro”: Polizia locale arresta due tra le più “esperte”borseggiatrici della Campania
Nola – Sono considerate tra le borseggiatrici più temute della Campania e da tempo erano divenute il terrore di numerosi mercati locali. A Nola, però, il consueto colpo “mordi e fuggi” non gli è riuscito. Le due donne che da qualche settimana avevano preso di mira proprio la fiera infrasettimanale della città bruniana per mettere a segno i loro piccoli furti con una modalità ben sperimentata, sono state arrestate dagli agenti della Polizia municipale al termine di uno specifico servizio di appostamento.
Molti tra cittadini e mercatali avevano segnalato la loro presenza, nelle settimane scorsi, durante lo svolgimento del mercato. Proprio per questo la Polizia municipale guidata dal Comandante Luigi Maiello, insieme ad unità della Polizia di Stato e dei Carabinieri fin dal mattino presto di ieri hanno presidiato, con uomini in borghese, l’intera area di piazza D’Armi in cui si svolge la fiera infrasettimanale. La zona è stata circoscritta e divisa in settori presidiati ciascuno da un gruppo di operatori, tra agenti e carabinieri.
Ad individuare le due donne, esattamente corrispondenti alle descrizioni fatte nei giorni scorsi da alcuni testimoni, è stato il maresciallo della Polizia municipale, Felice Pacchiano che in questi giorni aveva studiato con attenzione il loro profilo.
Il maresciallo segue con attenzione le due sospettate di essere le “Lupin” dei mercati: l’intuizione è quella giusta. Non passa molto tempo che subito entrano in azione con due tentativi di borseggio. La tecnica è sempre la medesima: le due individuano la vittima, per lo più donne anziane, e una di loro le urta in apparenza casualmente. Nel mentre si sofferma a chiederle scusa, l’altra, approfittando del momento di distrazione, infila le mani nella borsa della malcapitata per cercare di portar via il portafoglio.
Al terzo tentativo le due donne riescono, sempre con lo stesso modus operandi, ad aprire la borsa della vittima prescelta e a estrarre il borsello. Ma è proprio in questo preciso istante che interviene prontamente il maresciallo Pacchiano che stringe ai polsi le manette contemporaneamente ad entrambe e attende l’arrivo dei rinforzi.
Le due fermate tradotte in nella locale caserma della Polizia municipale di Nola vengono denunciate per concorso in furto con strappo e restano in attesa della decisione dell’autorità giudiziaria. Nel corso dei riscontri effettuati subito dopo il fermo si è scoperto che le due donne, M.B. di 40 anni e P.L di 35 anni, provenienti da Eboli, avevano numerosi precedenti specifici in molti altri comuni.
Numerose infatti a loro carico sono risultate le segnalazioni fatte in altri Comandi di Polizia Locali da parte di cittadini, vittime e operatori commerciali.