Nola, mercato infrasettimanale: ancora incertezza sui tempi della ripartenza. L’ipotesi dell’alternanza su due mercoledì per gli operatori
Nola – Restano ancora indefiniti i tempi per la ripresa del mercato cittadino. Un nuovo aggiornamento sulla questione si è avuto nel corso di una recente seduta della commissione consiliare Annona, il cui presidente, il consigliere comunale, Luisa Esposito, ha invitato l’assessore al ramo Lucianna Napolitano Bruscino per illustrare lo stato dell’arte, vista la grande attenzione sul tema, dopo uno stop che perdura da sei mesi a seguito dei rilievi dell’Asl nell’area ex mercato ortofrutticolo.
L’ipotesi che si profila è quello di alternare tutti gli operatori che svolgono di solito il mercato su due mercoledì per poterli ospitare tutti. Inoltre si prevede un’ inversione delle aree: in particolare a via Mario De Sena si svolgerà quella dei prodotti alimentare, mentre quello le altre categorie di merci nell’ area dell’ex ortofrutticolo. Sui tempi di ripresa della fiera infrasettimanale – per stessa ammissione dell’assessore Bruscino – persistono ancora incertezze.
Nel corso della seduta di commissione il consigliere di opposizione, Maurizio Barbato, ha evidenziato il tanto tempo trascorso senza raggiungere risultati significativi nonostante il valore economico e sociale del mercato – un terzo della Campania, prima dell’ inizio del lavori di piazza D’Armi – , sottolineando le condizioni indecorose dell’area ex mercato ortofrutticolo con la presenza costante di erbacce e rifiuti, segno evidente di una mancanza assoluta di manutenzione ordinaria.
Di par suo l’assessore Bruscino ha difeso il proprio lavoro asserendo che si tratta solo di erbacce la cui crescita è alimentata soprattutto dalle piogge. Rispetto alle altre amministrazioni ( di cui comunque fatto parte) – ha sottolineato – va riconosciuto la liberazione di un immobile da un’occupazione abusiva e la rimozione dei basoli accantonati da anni a seguito dell’intervento della Soprintendenza relativo a dei saggi.
La questione del mercato infrasettimanale sarà oggetto del prossimo Consiglio comunale, in programma in prima convocazione per il giorno 2 ottobre alle ore 18.00 ed in seconda convocazione per il giorno 3 ottobre alle ore 19.00.
di Marco Credendino