Nola, Luigi Fusco presenta la rassegna stampa su Dante Alighieri
Nola – Una rassegna stampa speciale su Dante Alighieri. Sarà presentata domani, oggi, giovedì 24 marzo alle ore 18.00, presso la “Casa del Mutilato”. L’iniziativa è curata da Luigi Fusco e da Gerardo Santella ed è promossa dal Centro Studi Alcide De Gasperi.
La rassegna consta di 416 articoli, che comprendono il periodo dal 2020 al 2021, tratti da 48 testate giornalistiche: quotidiani, nazionali e locali, riviste, settimanali, quindicinali, mensili e bimestrali, con prefazione critica e bibliografica. L’opera, unica nel suo genere, rievoca il percorso della sua grandezza nel 700°anno della morte del “sommo poeta” della Divina Commedia
“Uomo senza patria, il più italiano tra gli italiani, il più universale tra gli scrittori. – afferma Luigi Fusco curatore dell’opera – È Dante, quel genio inesauribile e sempre contemporaneo, nel cui capolavoro letterario continuiamo a riscoprirci i suoi figli. La memoria è la principale protagonista della nostra storia”. Ad intervenire, oltre a Luigi Fusco, saranno Beniamino Depalma, Vescovo emerito di Nola, e Pasquale Santella. I lavori saranno coordinati da Giulia Nappi.