Nola, le filiere del guscio e l’economia circolare: convegno del Consorzio CO.N.CI
Nola – Valorizzazione del nocciolo, tipica coltura dell’agro nolano, e in più in generale delle filiere della frutta in guscio, nell’ambito di un’ economia circolare. E’ stato questo il tema promosso dal Consorzio CO.N.CI, presieduto da Andrea Caliendo, in collaborazione con le università degli Studi Salerno e Federico II di Napoli, e svoltosi l’altro giorno nella cornice del Seminario vescovile di Nola.
Un’occasione per riflettere sui temi più stringenti che riguardano il settore affinché si possano al meglio ottimizzare gli strumenti legislativi, finanziari messi a disposizione dal nuovo quadro normativo, ma anche le possibilità tecnologiche, oltre che incrementare una cultura di sistema da parte delle imprese. Del resto, è proprio questo l’impegno assunto dal Consorzio CO.N.CI, così come ha sottolineato il presidente Andrea Caliendo, che ha evidenziato l’urgenza circa un sempre più stretto dialogo con le istituzioni ed il mondo accademico per offrire ai consorziati i migliori percorsi possibili, soprattutto in tema di contraffazione, internazionalizzazione, l’impegno nel recupero di fette di mercato che nel tempo sono state perse.
I rappresentanti delle università intervenute, in particolare Luigi Aldieri e Pietro De Stefanis, dell’Università degli Studi di Salerno, così come Chiara Cirillo e Matteo Giaccone, dell’Università Federico II, hanno focalizzato l’attenzione sulla sempre più stringente necessità di fare sistema nella filiera, di lavorare in maniera ancor più attenta sulla corretta informazione, lanciando anche S.O.S su alcune questioni come nel caso del fenomeno degli abbandoni dei terreni. Anche le istituzioni politiche non hanno fatto mancare – per l’occasione – il loro contributo. Presente tra gli altri anche Raffaele Della Pietra, presidente di Aicast Nola.
L’onorevole regionale, vicepresidente della commissione Ambiente, Massimiliano Manfredi, ha invitato tutti – seppur senza negare le criticità ancora presenti – a prendere coscienza che siamo in una stagione diversa da quella della “Terra dei fuochi”, evidenziando l’importante lavoro che è stato fatto in Campania sul piano ambientale in tema di bonifiche e di sostegno economico delle filiere. L’assessore alle Attività produttive del Comune di Nola, Lucianna Bruscino Napolitano, ha evidenziato la vicinanza al Consorzio e al tema della valorizzazione del nocciolo anche in vista della seconda edizione di un evento che ha avuto grande successo lo scorso anno. Rosario Lopa, della sezione repressione frodi del Ministero della Sovranità alimentare, ha proposto un incontro al ministero tra il Consorzio ed la commissione Agricoltura della Camera dei deputati di cui è componente anche l’onorevole Marco Cerreto