Nola, Laura Napolitano “Siamo al lavoro per istituire la commissione pari opportunità”
Nola – Rendere la commissione pari opportunità realmente operativa. I consiglieri donna di maggioranza e opposizione sono a lavoro per raggiungere questo importante risultato, dopo che l’organo consiliare nel corso della passata consiliatura ha avuto vicende alterne senza riuscire a decollare definitivamente, costituendo anzi, per lunghi periodi, argomento di scontro tra le forze politiche. La questione è in discussione presso la commissione Politiche sociali, presieduta dal consigliere Laura Napolitano dove i commissari donna stanno lavorando ad una nuova bozza di regolamento affinché tutte le questioni interpretative che hanno costituito motivo di ostacolo per la reale attivazione della commissione siano rimosse.
Nella scorsa consiliatura l’impasse, nonostante la nomina del presidente dell’organo destinato alle pari opportunità, che nella fattispecie venne individuato in Restituta De Lucia, fu costituito dal fatto che l’allora presidente della commissione Politiche sociali, Raffaele Casilli, riteneva che secondo il regolamento non si potesse costituire una commissione a parte per le pari opportunità ma che la stessa dovesse essere compresa in quella delle politiche sociali. “Stiamo lavorando – afferma il presidente Laura Napolitano – per elaborare un regolamento chiaro e senza nessun tipo di dubbi interpretativi. Nella seduta di venerdì prossimo avremo un ulteriore approfondimento sulla questione. Voglio sottolineare il contributo che tutti i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, interessati a questo tema, stanno fornendo. In particolare mi preme segnalare il prezioso e qualificato impegno del consigliere Maria Franca Tripaldi”
Il punto di partenza sarà dunque la costituzione di una commissione opportunità distinta da tutte le altre, con una propria presidenza e propri membri. Il tutto attraverso un regolamento inequivocabile che determini in maniera altrettanta chiara i criteri di adesione. Diverse le novità attese, come le così dette “quote azzurre”. “Chi ha detto- afferma – il vice presidente della commissione Politiche sociali, Maria Esposito – che la commissione pari opportunità debba essere costituita unicamente da donne. Riteniamo giusto anche la partecipazione degli uomini”.
“Sin dall’inizio di questa consiliatura – afferma l’assessore alle Attività produttive, Carmela De Stefano – ho inteso riprendere questa questione portandola all’attenzione della competente commissione. Credo che il lavoro che ne stia venendo fuori sia importante e di grande utilità”.
Al momento all’attenzione della commissione Politiche sociali vi sono due regolamenti: uno proposto dalla stessa De Stefano l’altro dal consigliere Maria Franca Tripaldi. Nella seduta di venerdì il confronto tra le forze politiche cercherà di trovare una sintesi al fine di addivenire ad una bozza che possa realmente rendere operativa la commissione pari opportunità.