Nola, la questione parcheggi in discussione nella competente commissione. La gestione passerà all’Agenzia di Sviluppo

Nola – Entro Natale la gestione delle aree di parcheggio comunale passerà in capo all’Agenzia di Sviluppo dell’Area nolana. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale così come è stato ribadito nel corso della seduta della competente commissione presieduta da Giancarlo Moccia svoltasi ieri mattina presso il Palazzo di città.

 

Ad essere audito dai commissari, il Comandante della Polizia municipale Luigi Maiello che illustrato il piano a cui sta lavorando nei dettagli lo stesso Comando.  L’obiettivo questa volta è strategico: risolvere in maniera radicale la questione relativa alla gestione delle strisce blu al fine di evitare il ripetersi di criticità cicliche che si presentano ad ogni affidamento.

 

La giunta presieduta dal sindaco Geremia Biancardi ha stabilito l’affidamento del servizio di gestione dei parcheggi alla locale Agenzia di Sviluppo.

 

Una scelta meditata e ritenuta la migliore praticabile dopo la rottura del rapporto con l’ultima ditta aggiudicatrice del servizio. Da alcuni mesi le aree di parcheggio “all’ombra dei Gigli” sono diventate delle vere e proprie zone franche. Una situazione che sta producendo due effetti negativi: in primo luogo la carenza di incassi, in secondo luogo il ritorno massiccio del fenomeno degli abusivi che nonostante il contrasto serrato degli agenti della Polizia municipale pare essere duro ad estirpare in maniera definitiva.

 

L’obiettivo prefissato è dunque una gestione in house, attraverso una partecipata  che possa definitivamente garantire maggiori e migliori servizi da un lato, ed una gestione finanziaria più equilibrata e trasparente posto che il nuovo soggetto – gestore non ha come fine il profitto piuttosto un sostanziale pareggio tra i costi e attività da espletare, dall’altro.

L’iter è in moto da tempo: al momento l’Agenzia, attraverso i propri tecnici e la consulenza della Polizia municipale guidata dal comandante Luigi Maiello, sta predisponendo uno specifico piano per individuare nuove aree di parcheggio che dovranno essere proporzionate, così come prescrive la normativa vigente in materia, alle aree a “strisce bianche”. Lo stesso conterrà anche delle importanti novità in tema di mobilità urbana capaci di livellare Nola alle più avanzate città italiane. Un’ impresa non semplice, certamente, ma rispetto alla quale si è scommesso tanto. Il percorso prevede tra i suoi punti fondamentali, ovviamente, quello di mantenere gli stessi livelli occupazionali presenti nell’ultima azienda che ha gestito il servizio.

Per rendere effettivo l’affidamento sarà però necessario anche un passaggio in consiglio comunale e proprio per questo che i tempi previsti non sono di breve termine. Ma il lavoro che si sta facendo, sottolinea il comandante Maiello, è quello di arrivare ad un modello di gestione delle aree di parcheggio realmente efficace e trasparente superando definitivamente le criticità del passato.

 

“Siamo molto soddisfatti di questo piano – afferma il presidente Moccia – lo stesso ci consente di ottimizzare al meglio le risorse e rendere più efficace il servizio”. Sulla scelta dell’affidamento all’Agenzia resta scettica l’opposizione, in particolare il consigliere Carmela Scala esprime il proprio parere negativo.

Come è noto – afferma Scala – io nutro una profonda perplessità circa l’operato dell’Agenzia. In questi anni la sua attività è quasi impercettibile sul nostro territorio nonostante consulenze pagate lautamente, il saldo nel rapporto costi – benefici è decisamente negativo per le nostre comunità. C’è da pensare che anche questo affidamento si rivelerà un vero e proprio flop”.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *