Nola, la paranza Franzese a Brusciano con il comitato Micciariello

Nola – Testimonierà i valori della tradizione nolana alla ultra centenaria Festa dei Gigli di Brusciano in programma il prossimo 31 agosto. E’ la paranza Franzese guidata dai fratelli Antonio e Nello che per questa edizione della kermesse dedicata a Sant’Antonio trasporterà l’obelisco promosso dal comitato Micciariello.

Le aspettative sono tante, così come la curiosità. Del resto la partecipazione di una nolana alla festa di Brusciano suscita da sempre molto interesse. L’ultima apparizione di una paranza della città bruniana risale a qualche anno fa. In quell’occasione ad essere protagonista fu la “Pollicino”. Per la Franzese sarà invece la prima volta dopo che l’edizione appena trascorsa della  Festa dei Gigli di Nola l’ha vista sotto le varre del giglio del Salumiere.

I presupposti per fare bene ci sono tutti anche perché intorno alla Franzese dovrebbero stringersi anche molti appartenenti alle altre paranze nolane. Ma l’obiettivo del team scelto dal comitato Micciariello va aldilà dell’esibizionismo e della dimostrazione di forza fine a se stessa. “Andremo a Brusciano per  onorare questa festa – affermano Antonio e Nello Franzese – come sempre ci faremo testimoni del rispetto della tradizione e del sano divertimento. La nostra performance sarà nel segno del consolidamento dei sentimenti di amicizia tra due comunità, quella di Nola e quella di Brusciano, accomunate dalla grande passioni per i Gigli”.

L’auspicio è che lo spettacolo della tradizione e del folclore possa ancora una volta stupire tutti. Del resto se a Nola la Festa dei Gigli è nata, la stessa è stata alimentata anche dalla passione, dalla musica e dalle spalle di altre comunità dove da tempo si è radicata, come a Brusciano e a Barra.

Nel frattempo un primo assaggio della kermesse bruscianese si avrà già domenica prossima con l’esibizione dei Gigli spogliati. Il raduno per la paranza Franzese è piazza D’Armi a Nola alle ore 19,00. Alle 21,00 è fissata la ballata a Brusciano.

Il Giglio del comitato Micciariello oltre alla paranza Franzese vede come protagonisti la divisione musicale dei fratelli Vitale e i cantanti nolani Armando Della Pia e Rosario Caccavale.

Per la prossima Festa dei Gigli 2015, la Franzese sarà impegnata con il Giglio del Panettiere del maestro di festa Raffaele Grilletto. La divisione musicale sarà la Cappeluccio’s band, mentre il cantante sarà il bruscianese Alberto Di Maiolo, ormai da anni presenza stabile della festa dedicata a San Paolino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *