Nola, la Festa dei Gigli ospite al Salone internazionale del libro

 

Nola – Nola e la Festa dei Gigli al Salone Internazionale di Torino. Presso lo spazio riservato alla Regione Calabria si è discussi di tradizioni popolari e beni immateriale. Al centro della tavola rotonda l’esperienza della Rete delle macchine da Festa trasportate a spalle, candidata con le quattro città consorelle, Nola, Sassari, Viterbo, Palmi, a bene immateriale tutelato dall’Unesco. Presenti i rappresentanti delle città protagoniste della rete, in particolare, il sindaco di Nola, Geremia Biancardi e l’assessore Cinzia Trinchese, accompagnati da una delegazione di maestri di festa 2013, ed il sindaco di Viterbo Giulio Marini. Una vetrina eccezionale e prestigiosa per la Rete, così come ha spiegato la coordinatrice del progetto Patrizia Nardi, che pone all’attenzione internazionale il percorso delle comunità coinvolte nella salvaguardia di tradizioni uniche.

Ospite d’eccezione il presidente di Unesco Italia, il dottor Giovanni Puglisi che ha evidenziato le finalità del riconoscimento, finalizzato al rafforzamento dei valori della pace e della condivisione.

“ Continua il percorso di avvicinamento della nostra città all’importante riconoscimento Unesco – dichiara il sindaco Geremia Biancardi – un percorso che impone un impegno maggiore sul piano dei contenuti a cui stiamo tenendo fede preservandone i valori autentici e istituendo la Fondazione

 

“Queste sono le cose che fanno bene alla Festa – aggiunge il vice presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Agostino Santaniello – la Fondazione sta intraprendendo un lavoro importante sulla strada del coinvolgimento, ma soprattutto di progetti di qualità, serietà, e visibilità. Eventi come la partecipazione al Salone internazione di Torino, rappresentano già l’evidenza della valenza della nostra millenaria tradizione che abbiamo il dovere di tutelare a tutti costi a maggior ragione se dovesse arrivare, come speriamo, l’agognato sigillo Unesco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *