Nola, la bottega Tudisco in corsa per il Guiness Word Record 2023
Nola – L’ antica bottega nolana di cartapesta Tudisco sarà coinvolta in una candidatura del Guiness Word Record 2023.
Al centro dell’iniziativa un presepe di cartapesta realizzato in un’antica botte di aceto balsamico, il più grande che sia mai stato realizzato.
L’opera è già esposta al Balsamico Village, il Parco monotematico interamente dedicato all’Aceto Balsamico di Modena Igp, ed è stata promossa da Armando De Nigris, titolare dell’omonimo brand dell’aceto.
Al Presepe hanno lavorato Salvatore e Giuseppe Tudisco, padre e figlio che con la loro arte da sempre sono legati alla costruzione dei Gigli di Nola, oggi bene immateriale. Ed il saper fare con le mani, l’importanza dell’artigianato sono valori che da sempre contraddistinguono anche lo spirito del Gruppo De Nigris.
“Siamo davvero onorati di questa candidatura – afferma Giuseppe Tudisco – continuiamo una lunga tradizione artigianale che rappresenta anche una parte importante della storia della città di Nola. Di tutto questo siamo fieri ed orgogliosi”.
“Abbiamo deciso di realizzare il presepe in una nostra vecchia botte che dopo 50 anni di onorata carriera era lì pronta per essere utilizzata come legno da ardere” ha dichiarato Armando De Nigris, presidente dell’omonimo Gruppo entusiasta per l’iniziativa intrapresa degli artisti invitati alla selezione di una “idea per Natale”