Nola, l’associazione Officine dell’Arte rende omaggio a Sant’Agata dei Goti, città natia di Sant’Alfonso dei Liguori

Nola – L’associazione “Officine dell’arte”sempre più custode dell’identità culturale della città. Nei giorni scorsi il sodalizio, coordinato dal maestro d’arte Leopoldo Santaniello, con una delegazione ha fatto visita alla città di Sant’Agata dei Goti.

Un’ iniziativa messa in campo per omaggiare la memoria di Sant’Alfonso dei Liguori, nativo proprio di Sant’Agata dei Goti, che proprio a Nola ha composto il celebre canto natalizio, “Tu scendi dalle stelle”. “Un’ iniziativa – affermano dall’associazione – voluta proprio per sottolineare gli aspetti caratterizzanti e identificativi della storia della nostra città”.

Nel periodo natalizio, presso la sede associativa, i soci hanno allestito un particolare presepe in cartapesta. Oltre alla classica natività ad essere rappresentato anche Giordano Bruno, il filosofo nolano, padre del pensiero moderno. “E’ stato certamente – afferma Leopoldo Santaniello – un accostamento un po’ forte e provocatorio ma un’ occasione per evidenziare la forza della nostra storia e l’alto profilo culturale della città di Nola”

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *