Nola, l’associazione Officina dell’Arte “adotta” il rione Carceri
Nola – L’ associazione artistico-culturale ”Officina dell’arte” è lieta di annunciare che il 24 dicembre alle ore 12.00, presso la propria sede di via Merliano 40-42, verrà effettuato il sorteggio di un quadro di San Paolino (da scegliere tra quelli esposti nei nostri locali).
Il ricavato dei biglietti, che saranno messi in vendita al costo di € 2,50 cadauno, sarà utilizzato per promuovere le iniziative dell’associazione. “Il successo del nostro corso di cartapesta – ci dicono gli amici di Affina – è solo la prima di tante altre attività che seguiranno. E’ l’occasione giusta per coloro che, pur non essendo soci, condividono e apprezzano la linea seguita dalla nostra associazione e hanno intenzione di sostenerci economicamente”.
Dopo nemmeno due mesi dall’inizio del corso di cartapesta sono già numerosi i risultati prodotti dalla passione e dell’amore che i giovani che si sono cimentati hanno dimostrato per questa tradizione tutta nolana.
I soci in questo periodo natalizio hanno provveduto tra l’altro ad abbellire il rione “Carceri” dove ha sede il sodalizio, con tante le opere e addobbi. Il Laboratorio ha omaggiato inoltre la nuova caffetteria ‘La Girata’ con un’opera del presidente dell’associazione Leopoldo Santaniello, raffigurante uno dei momenti topici della festa patronale, ormai patrimonio dell’intera umanità-
In occasione del Santo Natale è stato realizzato anche un presepe interamente ideato da ragazzi del nolano che con passione seguono i corsi gestiti e finanziati autonomamente dai soci dell’associazione. “Pastori e pecorelle, nonostante le piccole imperfezioni, rendono unico questo lavoro . – racconta entusiasta il presidente Leopoldo Santaniello- inoltre L’associazione artistico- culturale ” Officina Dell’arte ” è lieta di annunciare che, gli allievi del nostro corso di cartapesta, realizzeranno da gennaio 2014 il rivestimento del mini-giglio che ballerà a giugno, nell’ambito dell’evento organizzato dagli amici dell’associazione Giglio Boys”.
Le lezioni del corso di cartapesta riprenderanno lunedì 13 gennaio 2014 con altre importanti iniziative, come la simulazione di come si realizza il rivestimento di un giglio, ormai non solo patrimonio della città di Nola, ma dell’intera umanità.
di Rossella Avella