Nola, isola pedonale al centro storico: c’è l’ordinanza

Nola .- Partirà questa sera, in via sperimentale, l’isola pedonale che riguarderà le strade del centro storico. L’ordinanza dirigenziale è a firma del colonello Luigi Maiello, comandante dei vigili della città bruniana. 
Il provvedimento prova a mettere un freno al caos che si è determinato negli ultimi mesi nelle arterie interessate a seguito dell’apertura di diversi locali che restano attivi fino a tarda notte che richiamano soprattutto una platea giovanile. 
Una circostanza all’inizio salutata in maniera positiva visto che ha dato nuova vita al centro ma che alla fine ha mostrato anche l’altra faccia della medaglia. A manifestarsi in maniera conclamata sono stati i gravi disagi arrecati alla circolazione ed una situazione di caos generale con automobili e motorini parcheggiati ai limiti del possibile anche nella centralissima piazza Duomo, creando ingorghi oltre che schiamazzi senza fine. 
Il recente provvedimento prova a porre un argine a tutto questo. Nell’ordinanza si legge nello specifico che di fatto è istituita un’area pedonale dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 03,00; la stessa riguarderà in particolar modo piazza Duomo – dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 03,00; via G. Bruno e piazza G.Bruno dalle ore 21,00 alle ore 03,00; – 
Inoltre si prevede l’istituzione del blocco della circolazione dei veicoli dalle ore 21,00 alle ore 03,00 nei seguenti punti:  piazza Geremia Trinchese, piazza Santorelli, piazza Collegio intersezione di vicolo Duomo,  via Principe di Napoli intersezione di corso Tommaso Vitale, via Principe di Napoli intersezione di via Flora. Il traffico veicolare sarà dirottato sulle strade adiacenti. Il transito sarà consentito esclusivamente ai mezzi di polizia e di soccorso per motivi di emergenza. Ai veicoli dei residenti e a quelli adibiti al trasporto dei disabili è consentito il solo transito nelle zone oggetto dell’ordinanza.
Il provvedimento che parte al momento in via sperimentale accoglie in sostanza anche le tante lamentele provenienti da numerosi cittadini in particolare dai residenti del centro. La situazione ormai stava diventando praticamente insostenibile: in molti casi anche il transito era interdetto così come la possibilità di avere una via di fuga in caso di emergenza. Al tempo stesso l’ordinanza evidenzia come le caratteristiche ma strette strade del centro non siano adeguate a sopportare un flusso di veicoli eccessivo senza che la stessa circolazione o oltre che la vivibilità della città non sia compromessa. Al tempo stesso, anche le stesse piazze della città, in particolar modo, piazza Duomo e piazza Giordano Bruno, sono troppo belle per essere utilizzate semplicemente come parcheggio selvaggio. 
Se l’esperimento dovesse portare, come si spera, risultati apprezzabili potrebbe senza dubbio riaprire il discorso in merito ad una rivalutazione del progetto della Ztl sempre annunciato ma al tempo stesso puntualmente congelato a causa dei timori che l’attivazione potesse provocare. 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *