Nola, interramento binari Circum: Giovedì l’approvazione in Consiglio del progetto definitivo. Il 3 novembre conferenza dei servizi

Nola – La questione dell’interramento dei binari della Circumvesuviana sbarcherà in consiglio comunale giovedì mattina. In queste ore il presidente del consiglio, Rino Barone, procederà alla convocazione ufficiale dell’assise dopo che nella giornata di ieri si è svolta la conferenza dei capigruppo per un’ ultima ricognizione sul tema prima del confronto in aula.

Presente all’incontro anche il responsabile dell’ufficio tecnico comunale che ha relazionato sul progetto, così come chiesto dall’opposizione. “Con la relazione così come abbiamo richiesto del dirigente del settore, vi sono tutti gli elementi affinché il capo possa essere discusso in aula”. Ha commentato il consigliere del Nuovo Centro Destra, Francesco Pizzella.

Il parere che dovrà essere espresso dal consiglio comunale circa il progetto definitivo  è obbligatorio ma non vincolante. Rispetto al preliminare approvato nel 2012 quello che approderà giovedì in aula contiene in più l’ottemperamento alle prescrizioni eccepite dalla Soprintendenza, così come ha riferito lo stesso ingegnere Attanasio del Consorzio ferroviario vesuviano, società appaltante dell’ opera, audito nella scorsa conferenza dei capigruppo.

Il rilascio del pare dell’assise è propedeutico alla conferenza dei servizi fissata il prossimo 3 novembre, ultimo passaggio procedurale prima del reale inizio dei lavori. L’interramento dei binari della Circumvesuviana rappresenta un progetto che parte da lontano ma che mai prima ad ora era riuscito ad essere incardinato in una concreta linea di finanziamento. L’occasione propizia si è presentata nei mesi scorsi con la partecipazione del comune di Nola al bando regionale relativo all’accelerazione di spesa che ha consentito l’accesso ad un finanziamento del Cipe pari a 120 milioni di euro. Il progetto avrà un impatto sulla città largamente positivo, soprattutto per quanto riguarda la viabilità. L’opera eliminerà alcuni passaggi a livello che attualmente rappresentano punti critici per la fluidità del traffico.Entro la fine dell’anno è prevista l’apertura del cantiere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *