Nola, inizia l’istallazione dei pilomat per contrastare la sosta selvaggia

Nola – Nella “filippica” contro l’amministrazione esposta attraverso i manifesti affissi tra le strade cittadine, il consigliere comunale di opposizione, Maria Franca Tripaldi, ha puntato il dito su diverse criticità, tra cui l’attuale situazione relativa alla viabilità.

L’esponente politico, infatti, ha evidenziato come soprattutto al centro storico la situazione sia caratterizzata da condizioni piuttosto difficili per i residenti. “Potranno i cittadini – afferma la Tripaldi  – richiedere ed ottenere, in aiuto al loro riposo, l’intervento di chi deve far rispettare le regole, a riposare tranquillamente. Smetteremo di fare slalom tra bottiglie di vetro e rifiuti di vario genere “.

 

Il riferimento è alla movida nel centro storico delle ore notturne che se da un lato ha rivitalizzato il cuore antico della città con la presenza di numerosi locali, dall’altro lato ha creato notevoli problemi sul piano della quiete pubblica, con i residenti che da mesi sono sul piede di guerra visto che la questione resta ancora irrisolta.

A rispondere sulla vicenda è il capogruppo di Forza Italia, Franco Nappi che evidenzia come l’amministrazione stia in procinto di intervenire con un programma specifico. “In primo luogo ringrazio il consigliere Tripaldi che nell’ambito di una corretta dialettica politica ci sollecita in questo periodico rispetto a diverse tematiche urgenti che riguardano la nostra città. Tra queste vi  è quella della viabilità e della sicurezza: l’amministrazione proprio da questa mattina sta mettendo in campo un preciso piano di intervento che prevede tra l’altro l’istallazione dei pilomat che regoleranno l’accesso al centro. Mi preme ringraziare il comandante Luigi Maiello – conclude Nappi – che sta lavorando alacremente e che nelle settimane della Festa ha intensificato anche nelle ore notturne la presenza degli agenti. Uno sforzo che certo non poteva essere prolungato in quella misura oltremodo. Di qui la scelta dell’istallazione dei pilomat”.

 Il centro storico chiuso al transito veicolare: è’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale, così come confermato anche dalle parole del capogruppo di Forza Italia, Franco Nappi. In questo modo si  intende  normalizzare la movida notturna: grazie alla collaborazione tra sindaco, assessorato all’Arredo urbano e polizia municipale, a partire da questa mattina saranno installati i pilomat in alcune zone ‘critiche’ del territorio. I dissuasori a scomparsa saranno montati inizialmente in piazza Duomo e piazza Collegio e nelle prossime settimane anche in piazza Giordano Bruno nei pressi del tribunale. In questo modo anche il personale di polizia municipale impiegato nei controlli per la viabilità notturna sarà ridimensionato. Il provvedimento prova a mettere un freno al caos che si è determinato negli ultimi mesi nelle arterie interessate a seguito dell’apertura di diversi locali che restano attivi fino a tarda notte che richiamano soprattutto una platea giovanile. 

 

“Come previsto, e’ in atto l’istallazione dei dissuasori in piazza Duomo, al fine di rendere la stessa, libera dalla sosta selvaggia e incontrollata delle auto. Procederemo con la collocazione di cestini lungo il centro storico. Prossimo obiettivo: aree giochi per bambini dislocate sul territorio”. Ha concluso l’assessore all’Arredo urbano, Cinzia Trinchese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *