Nola, incontro programmatico di maggioranza: rilancio delle opere e più condivisione
Nola – Una maggioranza più coesa e forte è quella che viene fuori dall’interpartitico di ieri svoltosi presso il palazzo di città. E’ questo il giudizio condiviso da tutti gli intervenuti al tavolo programmatico che ha visto la partecipazione di tutti i capigruppo ed i componenti della giunta. Al centro del secondo appuntamento che segue quello della scorsa settimana ,ancora una volta, le priorità da mettere in campo nel breve e medio di periodo.
Non a caso il primo focus dell’incontro ha riguardato l’inizio dei lavori per la realizzazione della rete fognaria di Piazzolla. Il programma d’intervento è iniziato da alcuni giorni e rappresenta un’ opera di grande valenza vista l’aspettativa che da anni nutre la numerosa comunità della popolosa frazione.
In programma vi sono anche la sistemazione di strade e marciapiedi, l’auditorium nella Gescal, l’asilo comunale di via San Massimo, un centro polifunzionale. In cantiere anche la realizzazione di infrastrutture necessarie per favorire lo sviluppo delle attività produttive e migliorare la qualità della vita della comunità e l’installazione di telecamere per rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini.
E saranno proprio questi argomenti l’oggetto del prossimo incontro di maggioranza. Il dato politico che va evidenziato dal tavolo programmatico di ieri è il cambio di metodo di lavoro da parte della maggioranza. Maggiore condivisione delle scelte e più confronto tra consiglieri e giunta. Un modus operandi che si pone in discontinuità rispetto all’inizio del secondo mandato del sindaco Biancardi che ha visto tra le varie componenti della maggioranza un “difetto di comunicazione” che a lungo andare stava portando al sorgere di qualche incomprensione. Con il rinnovato confronto, il sereno sembra essere tornato di casa e un clima di maggiore distensione consentirà senza dubbio nei prossimi mesi un aumento sia di quantità che di qualità del lavoro dell’amministrazione. “Abbiamo ragionato sullo stato dell’arte – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Michele Cutolo – possiamo dire che vi al momento una piena condivisione su tutto ed una rilanciata partecipazione alle attività dell’amministrazione da parte di tutte le varie componenti della maggioranza. Questo è molto importante per il raggiungimento degli obiettivi”.
Per l’opposizione, l’auspicio è quello che l’incontro possa coincidere con un rilancio dell’azione amministrativa, come dichiara il consigliere Francesco Pizzella. “Se l’esito dell’incontro –afferma Pizzella – avrà come risultato una maggiore condivisione nelle scelte allora potremo parlare di un passo in avanti per la città che è poi quello che tutti auspichiamo. Certo si tratta di un chiarimento che interviene dopo troppo mesi in cui si è manifestato un palese scollamento tra la giunta ed il consiglio. Anche l’opposizione ha necessità di superare i propri individualismi e protagonismi ma come è noto i tempi della maggioranza chiamata al governo della città sono diversi da quelli dell’opposizione”.