Nola, incontro associazioni di categoria e Comune: al via il Siad
Nola – Lavorare tutti insieme per il rilancio del commercio cittadino. E’ questo l’intendimento comune emerso dall’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra rappresentati delle associazioni dei commercianti e l’amministrazione comunale.
Al centro del confronto la redazione del Siad, lostrumento di intervento comunale dell’apparato distributivo commerciale. Attualmente a Nola esiste un regolamento commerciale che risale al 2001, inadeguato rispetto al Siad che costituisce piano di strumento integrato del Piano regolatore generale e Piano urbano traffico
“Aspettiamo dalle associazioni di categoria le proposte che dovranno essere scevre da strumentalizzazioni e fatte nell’interesse della città – chiosa Biancardi – Occorre dialogare anche con i territori a confine con Nola, in modo da uniformare le scelte. Auspico un confronto, anche vivace, ma solo nelle sedi deputate”.
Anche le associazioni di categoria si sono mostrate soddisfatte. Per l’Ascom si tratta di un’ occasione importante per incidere sullo sviluppo economico della città. “Credo che sia stato un incontro positivo – afferma Andrea Ruggiero presidente dell’Ascom – il Siad è uno strumento più complesso rispetto a quello che era il vecchio Piano commercio perché riguarda nella sua interezza lo sviluppo stesso della città sul piano economico. Ecco perché ritengo utile anche coinvolgere nella discussione anche altre categorie professionali. Come Ascom – continua Ruggiero – siamo pronti in maniera propositiva a cogliere le occasioni che la mutazione dei tempi ci presenta. Come imprenditori non possiamo che aprirci ai cambiamenti”