Nola, in arrivo la nuova gestione delle aree di parcheggio
Nola – Gestione dei parcheggi in città: è in arrivo una vera e propria rivoluzione. La giunta presieduta dal sindaco Geremia Biancardi ha stabilito, nelle scorse settimane attraverso un proprio atto di giunta, l’affidamento del servizio di gestione dei parcheggi alla locale Agenzia di Sviluppo.
Una scelta meditata e ritenuta la migliore praticabile dopo la rottura del rapporto con l’ultima ditta aggiudicatrice del servizio. Da alcuni mesi le aree di parcheggio “all’ombra dei Gigli” sono diventate delle vere e proprie zone franche. Una situazione che sta producendo due effetti negativi: in primo luogo la carenza di incassi, in secondo luogo il ritorno massiccio del fenomeno degli abusivi che nonostante il contrasto serrato degli agenti della Polizia municipale pare essere duro ad estirpare in maniera definitiva.
Ecco perché siamo di fronte ad una vicenda la cui soluzione va resa concreta nel più breve tempo possibile, visto che tra l’altro in periodi di magra come quelli che viviamo, è impensabile che l’ente possa quotidianamente perdere importanti somme che possono essere reinvestite in nuovi servizi a favore della città.
L’obiettivo prefissato è dunque una gestione in house, attraverso una partecipata che possa definitivamente garantire maggiori e migliori servizi da un lato, ed una gestione finanziaria più equilibrata e trasparente posto che il nuovo soggetto – gestore non ha come fine il profitto piuttosto un sostanziale pareggio tra i costi e attività da espletare, dall’altro.
L’iter è in moto da tempo: al momento l’Agenzia, attraverso i propri tecnici e la consulenza della Polizia municipale guidata dal comandante Luigi Maiello, sta predisponendo uno specifico piano per individuare nuove aree di parcheggio che dovranno essere proporzionate, così come prescrive la normativa vigente in materia, alle aree a “strisce bianche”. Lo stesso conterrà anche delle importanti novità in tema di mobilità urbana capaci di livellare Nola alle più avanzate città italiane. Un’ impresa non semplice, certamente, ma rispetto alla quale si è scommesso tanto. Il percorso prevede tra i suoi punti fondamentali, ovviamente, quello di mantenere gli stessi livelli occupazionali presenti nell’ultima azienda che ha gestito il servizio.
Per rendere effettivo l’affidamento sarà però necessario anche un passaggio in consiglio comunale e proprio per questo che i tempi previsti non sono di breve termine. Ma il lavoro che si sta facendo, sottolinea il comandante Maiello è quello di arrivare ad un modello di gestione delle aree di parcheggio realmente efficace e trasparente superando definitivamente le criticità del passato.
Intanto, ad attendere con fiducia l’evolversi della situazione sono i dodici ausiliari del traffico che sperano quanto prima di rientrare a lavoro con un’ orizzonte più chiaro e definito senza patemi d’animo che puntualmente si presentano ad ogni passaggio di cantiere.