Nola, il sindaco Gaetano Minieri “Presto la Caserma dei Carabinieri nuovamente in città”
Nola – Una progressiva, ma costante perdita di centralità. È questa la parabola discendente che la città di Nola ha subito in questi ultimi anni anche a causa della dislocazione, in altri territori, di numerosi servizi e sedi prestigiose. Un arretramento avvenuto per cause contingenti, per scelte operate dagli organi sovracomunali, ma anche, a parere di molti, di una debole rappresentanza da parte politica locale capace di scongiurare, a più riprese, questo tipo di eventi.
Sono già due anni, ad esempio, che la sede della Compagnia dei Carabinieri di Nola si è trasferita a Tufino. All’inizio, si parlava di situazione momentanea di pochi mesi, ma nel frattempo, la provvisorietà si sta consolidando. Alla base del trasferimento, la scadenza del contratto di fitto, la necessaria manutenzione della struttura per anni sede della Caserma, e soprattutto la non più adeguata funzionalità dello stabile alle nuove esigenze della Compagnia. Al momento, i cittadini nolani si “appoggiano” alla stazione dei Carabinieri di Cimitile per le denunce, mentre i mezzi ed il personale operativo sono a Tufino. Da tempo, si lavora per un ritorno e su questo fronte si attendono buone nuove.
Già da anni il Comune di Nola ha perso la sede degli uffici della propria Asl di appartenenza, oggi sita a Castellamare di Stabia.
Ed ancora, i Vigili del Fuoco. Fino a qualche anno fa, la caserma era allocata in via Francesco Napolitano, mentre oggi si trova all’interno del Cis, di fatto, a 7-8 chilometri di distanza.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Minieri è impegnata, sin dall’inizio di questa esperienza amministrativa, a riportare in città alcuni di questi enti e istituzioni, in primo luogo la caserma dei Carabinieri rispetto alla quale, lo stesso primo cittadino annuncia importanti novità. “ Lavoreremo intensamente anche in questi giorni agostani – afferma Minieri – per definire un accordo con il Demanio affinché si possa chiudere un accordo con l’Inail presso la cui sede potrebbe ritornare in città la caserma dei Carabinieri. Siamo molto fiduciosi in questa ipotesi”.
Anche per quanto concerne la sede del 118 ci sono confortanti notizie. Lo stesso sindaco Minieri, infatti, evidenzia
come l’Asl abbia già approvato un progetto esecutivo per una struttura individuata all’interno del rione Gescal. Si attende, in questo caso, solo il completamento dei lavori di adeguamento.