Nola, gruppo consiliare Pd “Noi cacciati dalla maggioranza. Ci chiediamo cosa si nasconda dietro il rinvio del consolidato, anche contro i termini previsti dalla legge”
Nola – “Siamo stati cacciati dalla maggioranza, piuttosto che noi passati all’opposizione“. Non usa giri di parole il consigliere del gruppo consiliare del PD, Francesco Conventi, nel definire l’ attuale situazione politica. Dichiarazioni, rese al margine di una conferenza stampa- tenutasi l’ altra sera in un noto bar cittadino – che getta altra “benzina sul fuoco” nel confronto con gli ormai ex consiglieri di maggioranza – dopo il passaggio del gruppo all’opposizione – rendendo la frattura ancor più insanabile.
L’ultimo terreno di scontro è legato al nodo del bilancio consolidato non ancora approvato, nonostante il capo sia già approdato in Consiglio comunale lo scorso 17 ottobre.
“Il bilancio consolidato – continua Francesco Conventi – è un provvedimento importante che doveva essere già approvato entro il 7 novembre. Non capiamo questo rinvio per un non meglio precisato approfondimento. Va considerato che senza l’approvazione del consolidato non si può procedere all’assunzione di nuovo personale, nonostante la carenza strutturale del nostro Comune. Questo tentennamento purtroppo non fa altro che alimentare sospetti ed il chiacchiericcio relativo ai concorsi le cui procedure sono ancora in corso. Ombre che si alimentano – continua Conventi – anche per la tardiva convocazione del Consiglio comunale che doveva essere svolta entro il 7, mentre il presidente dell’assise in contrasto anche con il nostro regolamento ha convocato il 20 novembre. Se tutto fosse avvenuto nei termini saremmo stati ben disposti, nonostante le divisioni, a votare il Consolidato per dare una mano alla maggiore funzionalità del nostro ente” .
Non si placano dunque le tensioni che investono da tempo la maggioranza e la fuoriuscita dal gruppo consiliare del Pd dall’amministrazione sembra essere una partita interna, se non addirittura “una resa dei conti” all’interno delle correnti dei Dem: da un lato, quella che fa riferimento all’onorevole regionale, Massimiliano Manfredi, con il gruppo consiliare di Nola Democratica – nucleo essenziale della maggioranza – dall’altro il gruppo consiliare del Pd – passato all’opposizione – che fa riferimento all’onorevole regionale Mario Casillo. A livello regionale si è cercato – per la verità – di ricomporre la spaccatura, ma al momento senza successo.
“Non parlerei di un problema di partito visto che si tratta di dinamiche soprattutto locali – precisa Conventi – però c’è da dire che il nostro gruppo è stato maltrattato con sospensioni e rimozioni di fatti da cariche ed incarichi. Il partito ed il sindaco hanno tentato delle mediazioni, ma si è trattato di casi sporadici visto che per la maggior parte delle volte, appena abbiamo avanzato la nostra opinione siamo stati additati ed emarginati. Questa contravvenzione delle norme, in riferimento anche al caso della convocazione del Consiglio comunale, non la possiamo accettare: siamo il partito della legalità. Tutto questo ci pone in una posizione critica e questo ci dispiace. Sarebbe stato più opportuna una maggiore trasparenza, approvando il consolidato prima della chiusura dei concorsi” .
Nel frattempo ai microfoni di Videonola il presidente del Consiglio comunale, Francesco Pizzella giustifica il rinvio del Consiglio comunale al 20 novembre evidenziando l’esiguità dei numeri della maggioranza a causa della fuoriuscita proprio del gruppo consiliare del Pd e prima della data individuata non vi sarebbe stata la possibilità di garantire i numeri in aula. (VEDI IL SERVIZIO) https://videonola.tv/nola-politica-pizzella-nessuna-irregolarita-convocazione-consiglio-su-bilancio-consolidato/?fbclid=IwAR1OxBSfXRr6I4gMQMi5qjeBTvCAS_d0_HOYULOZsS3DCxyEwrEoActppPg
Una versione ancora diversa l’ha data il sindaco Buonauro sottolineando la necessità di un approfondimento a causa di un particolare orientamento che la locale Agenzia di Sviluppo sarebbe in procinto di assumere in tema di gestione dei rifiuti https://www.nonsolonola.com/nola-dopo-il-flop-convocato-consiglio-per-martedi-11-per-lapprovazione-del-bilancio-consolidato-gia-fuori-tempo/