Nola, grande successo per la mostra di Vico Duomo
Nola – “Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia”, ecco lo spunto trainante e filo conduttore del percorso di ricerca ammirato nella suggestiva scenografia allestita lo scorso 17 maggio presso viaDuomo8 a Nola.
Lo scarno allestimento, accompagnato dal suono ossessivo di una goccia spettrale, è stato incentrato sull’inquieto pensiero di Giordano Bruno, celebre filosofo della città di Nola, piacevolmente affascinata dagli spunti creativi e culturali della serata vissuta in Piazza Duomo.
In occasione della manifestazione “Notte dei Musei & Città svelata”, inserita nel programma di Maggio dei Monumenti e della Cultura Nolana, ecco viaDUOMO8!
Nel corso della serata, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del centro storico di Nola, corti private e mostre d’arte contemporanea, il designer Giovanni Meo ha presentato il prototipo della lampada giordanobrunolamp, realizzata per l’occasione dallo scultore Felice Spera.
Nel corso dell’evento è stato rappresentato il processo di produzione della Fonderia Nolana Del Giudice, con esposizione di pezzi di design originali a tiratura limitata di Mazzocca Laboratorio di Innovazioni ed opere dello scultore Felice Spera.
Ricerca, innovazione, design e artigianalità i temi portanti della collaborazione tra il designer Giovanni Meo e le due aziende, eccellenze imprenditoriali dell’area nolana, che con viaDUOMO8 hanno dato vita al progetto giordanobrunolamp già apprezzato in fase di prototipazione e sperimentazione.
Se a Nola da qualche mese a dare il “panem” ci pensa l’Antica Dogana, caratteristico locale costruito nel punto esatto in cui circa 500 anni fa sorgeva il vecchio presidio storico della Dogana, nessuna sorpresa se a pochi passi dalla stessa location il popolo nolano ha potuto apprezzare anche i “circenses”. Niente gladiatori, però, piuttosto l’evento viaDUOMO8 vissuto in occasione del programma di Maggio dei Monumenti e della Cultura Nolana