Nola, grande successo per il maxi concerto: una grande vetrina per la città
Nola – Tanta musica e divertimento fuori e dentro la Cattedrale nolana. Numerose voci “angeliche” ed artisti d’eccezione hanno regalato un’atmosfera magica e surreale alla città bruniana. Del resto la qualità del cast non poteva tradire le aspettative, con la brillante conduzione di Massimo Giletti, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo, con dodici i dodici ospiti di primo livello, accompagnati dall’orchestra “I suoni del Sud” diretta dal Maestro Alterisio Paletti. Un evento prodotto dalla “Myriam Entertainment SRL che ha regalato alla città di Nola una serata magica.
Grande grinta e la solita trascinante energia. Il concerto si è aperto con la bellissima esibizione del grande Massimo Ranieri che rotto il ghiaccio con “Tu scendi dalle stelle” ed ha continuato con i vari brani tra cui “Rose rosse per te, Perdere l’amore, Quan nascett ninn”.
“Il mio Natale è sempre stato un Natale molto povero quando ero bambino – ha dichiarato il grande artista napoletano nel corso dell’intervista con Giletti -. Si cercava di mettere insieme quattro danari per il cenone della Vigilia di Natale, ma non ci sono mai stati i regali sotto l’albero. Eppure nonostante ci fosse una povertà disarmante la felicità e la gioia di quei tempi oggi è difficile averla. Ci si accontentava di poco, ciò che contava era guadagnarsi le cose con l’onestà. Questo insegnamento dei miei genitori che con tanti sacrifici hanno cresciuto otto figli. Tutto questo non l’ho mai dimenticato e con altrettanti sacrifici anche io sono riuscito a realizzare il mio sogno”.
Tanti i brani natalizi eseguiti dagli artisti, da “Halleluja” con Antonino, “Silent Night” con Silvia Salemi, “Adeste Fidelis” con Frate Alessandro per giungere al gran finale che ha visto uniti, in un’unica voce, tutti i cantanti con “Happy Day”.
“La Chiesa è la casa della gioia e stasera nonostante tutto è stata una serata all’insegna della gioia, quella serenità che viene infusa in tutti noi da Dio” Ha detto Frate Alessandro dopo la sua performance. “Se la Chiesa sta facendo grandi passi in avanti, coinvolgendo anche numerose flotte di giovani, è merito di Papa Francesco- ha continuato Monsignor Beniamino Depalma, Arcivescovo della Diocesi di Nola- questo Papa ci sta dando la forza di vivere e la gioia di essere cristiani. Sta cercando di risvegliare la Chiesa affinchè sia meno burocratica e più libera, una Chiesa del popolo”.
Tanta soddisfazione anche da parte delle istituzioni “Siamo felicissimi di aver ospitato questa manifestazione, da sei anni ormai, fiore all’occhiello del palinsesto Rai – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali, Cinzia Trinchese – Dopo Pompei e Pietralcina, Nola non poteva farsi sfuggire questa importante vetrina di promozione che dà un’immagine diversa alla città. E’ stata un’enorme soddisfazione inoltre ottenere che tutta la cittadinanza potesse partecipare allo spettacolo con l’esibizione degli artisti anche in Piazza Duomo. Impensabile, ma grazie alla sinergia creatasi con la produzione, siamo riusciti a realizzare un maxi concerto che ha trasformato la principale Piazza nolana in un grande palcoscenico televisivo”
“Nola ha due patrimoni- ha dichiarato il Sindaco Biancardi- uno materiale, composto dai tanti siti storico-artistici e un altro immateriale quale la festa dei Gigli. Due patrimoni che abbiamo avuto il piacere e l’onore di promuovere e valorizzare attraverso una vetrina prestigiosa che ci proietterà in circuiti internazionali. Tutto ciò significa fare sistema creando i giusti presupposti per la crescita culturale dell’intera area. Un modo per promuovere il turismo locale – ha concluso Biancardi – creando anche indotto economico in città, la strategia giusta per il rilancio del territorio”.
L’assessore regionale Pasquale Sommese nel corso della registrazione della sua intervista con Massimo Giletti ha evidenziato come la Regione Campania si stia prodigando in uno sforzo notevole di promozione dei propri beni culturali. Tra le iniziative, il progetto Gran Tour, di recente presentato a Londra in cui vengono proposto ben nove itinerari.
Conclusa la registrazione, lo spettacolo si è spostato in piazza Duomo, dove quasi tutti gli artisti si sono esibiti di nuovo.
L’evento sarà visibile domenica 22 dicembre su Rai International alle ore 20,30, mentre su Tv 2000 lunedì 23 dicembre alle ore 20,30.
di Rossella Avella