Nola, giorno della Memoria: Luigi Cortile uomo giusto tra le nazioni
Nola – Nel giorno della Shoah una menzione speciale la merita senza dubbio la merita il maresciallo maggiore della Guardia di Finanza Luigi Cortile, sarà ricordato da quest’anno in tutta Europa. Il nolano Luigi Cortile, maresciallo della Guardia di Finanza, infatti, è un “uomo giusto tra le Nazioni e medaglia d’oro al merito civile. Nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, si prodigò, con eccezionale coraggio ed encomiabile abnegazione, in favore dei profughi ebrei e dei perseguitati politici, aiutandoli ad espatriare clandestinamente nella vicina Svizzera.
Arrestato dai nazifascisti fu infine trasferito in Austria perdendo la vita nel campo di concentramento di “Mauthausen. Morì nel sottocampo di Melk.
“I Giusti sono le voci della nostra coscienza. – afferma Luigi Fusco, cultore della storia cittadina – Uomini e donne normali, con i difetti e le passioni che abbiamo tutti, ma che davanti all’infamia, all’interesse, ai silenzi necessari per fare carriera hanno detto no. Rispondendo non agli ordini, non al dovere dell’obbedienza, ma al proprio cuore. “La conoscenza della storia è la prima condizione per la libertà”.