Nola, giornata studio sugli scavi della cattedrale

 
Nola – Giovedì 11 luglio 2013 si svolgerà la giornata di studi dedicata all’ indagine archeologica avviata nella Cripta di San Felice Vescovo e Martire, sottoposta alla Basilica Cattedrale di Nola, indicata dalla tradizione locale quale luogo di sepoltura del protovescovo nolano.
 
Il convegno sarà presentato domani da Mons. Pasquale D’Onofrio, vicario generale della Diocesi, nell’edizione delle ore 14:00 del TgR Campania.
 
“La Cripta di S.Felice, Vescovo e Martire, nell’Insula Episcopalis di Nola”. Questo il tema del convegno che si svolgerà giovedì 11 luglio 2013 presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile di Nola. Il convegno consentirà di presentare i primi risultati dell’ indagine archeologica avviata nella Cripta di San Felice Vescovo e Martire, sottoposta alla Basilica Cattedrale di Nola, indicata dalla tradizione locale quale luogo di sepoltura del protovescovo nolano.
 
La giornata di studi – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Nola – si articolerà in tre sessioni: la prima, dalle 9:30 alle 12:30, sarà presieduta da Mons. Pasquale D’Onofrio, Vicario Generale della Diocesi di Nola; la seconda, dalle 15:30 alle 17:00, sarà presieduta dal dott. Pierfrancesco Talamo, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei; la terza, dalle 17:30 alle 18:30, sarà presieduta dal prof. Filippo Terrasi, Seconda Università degli Studi di Napoli. Apriranno il convegno, per un breve saluto, S.E. Mons. Beniamino Depalma,  Vescovo di Nola, l’avv. Geremia Biancardi, sindaco di Nola, l’arch. Giorgio Cozzolino, Soprintendenza per  i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Napoli e Provincia.
 
Il convegno sarà presentato domani da Mons. Pasquale D’Onofrio, vicario generale della Diocesi, nell’edizione delle ore 14:00 del TgR Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *