Nola, “Giornata della Memoria” all’istituto “G. Mameli” di Piazzolla
A 71 anni di distanza dalla liberazione di Auschwitz dai nazisti – avvenuta ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa – l’Italia celebra la Giornata della Memoria. Per non dimenticare l’orrore, per non scordare l’atrocità delle leggi razziali e per commemorare, ancora una volta, tutte le vittime dell’Olocausto. Era il 27 gennaio 1945.
Nella ricorrenza dell’anno 2016, da nord a sud, sono tanti gli appuntamenti, le mostre, le letture, i concerti e i memoriali allestiti per una continua presa di coscienza collettiva.
L’istituto comprensivo “G. Mameli” sito nella frazione di Piazzolla di Nola, – Via Vetrai, 6 – non ha voluto mancare a questa celebrazione così importante, organizzando un incontro in data 1° febbraio 2016, a partire dalle ore 9,30 secondo il seguente programma:
Ore 9:30: benvenuto del D. S. d.ssa Concetta De Crescenzo; ore 9:45: esecuzione del brano “SCHINDLER’S LIST” da parte degli alunni delle classi terze; ore 10:00: presentazione dei libri “Traditi e Napoli, Salonicco, Auschiwitz, starie della Shoah napoletana.
Insieme al dirigente scolastico, d.ssa Concetta De Crescenzo, al corpo insegnanti, alunni e utenza scolastica, ospite d’eccezione sarà l’autore Nico Pirozzi, che illustrerà gli aspetti salienti delle sue pubblicazioni, fornendo, così, una importante testimonianza sulle atrocità naziste.
Mauro Romano